Showroom Set 2023 | Page 66

dossier

motivi , è essenziale preoccuparsi di installare sistemi di tende e schermature , che permettano la corretta protezione dal sole . Questi sistemi possono essere installati sia internamente , che esternamente alla finestra da tetto . Cambiano , a seconda delle tipologie , prestazioni e funzionalità . Una schermatura esterna è sicuramente la soluzione più efficace per proteggere le mansarde dal caldo , in quanto è in grado di intercettare il calore prima del suo ingresso in casa . Alcuni produttori offrono soluzioni quali tende oscurante avvolgibili o anche tapparelle , che possono essere regolate e movimentate tramite meccanismi motorizzati . Queste tecnologie favoriscono anche una maggior protezione della finestra dagli agenti atmosferici . Una tenda interna , invece , è adatta a regolare l ’ apporto luminoso . A loro volta , queste tende possono essere più o meno schermanti , a seconda che l ’ obiettivo sia poter oscurare completamente l ’ ambiente o solo eliminare la radiazione diretta del sole , pur permettendo il passaggio della luce . Anche in questo caso , le tende possono essere avvolgibili o avere altre forme , come quelle plissettate , tutte movibili tramite anche meccanismi di automazione . Con l ’ avvento dell ’ Internet of Things , infatti , il controllo di questi elementi , anche da remoto , è molto agevolato e spesso è sufficiente uno smartphone per ottenere le migliori condizioni di luminosità e comfort interno .
NORMATIVA : APERTURA E SOSTITUZIONE FINESTRE DA TETTO Le finestre sono essenziali per garantire comfort e benessere , soprattutto in un intervento di recupero di una mansarda . Per procedere con gli interventi visti in precedenza , però , è bene ricordare che è sempre opportuno verificare la necessità di richiedere specifici titoli abilitativi presso il Comune di riferimento . La documentazione varia a seconda della natura dell ’ intervento , che può andare dall ’ edilizia libera a lavori più consistenti e strutturali . Entrando nello specifico , quando si parla di finestre per mansarde , è possibile ricadere nelle seguenti casistiche . La soluzione più semplice è indubbiamente quella prevede il recupero dei serramenti esistenti , nel caso in cui questi si presentino in condizioni adeguate e assicurino prestazioni elevate . Si tratta di interventi in edilizia libera , che non richiedono alcuna autorizzazione o pratica . I serramenti vengono rimossi , trattati e recuperati secondo le esigenze , per poi essere reinstallati nella loro sede originaria . Il passo successivo , ancora di semplice realizzazione , è la sostituzione degli infissi esistenti , per esempio optando per una tecnologia più moderna ed efficiente . Quindi , quando esistono già delle finestre da tetto e si vuole solo sostituire il serramento , senza alterarne le dimensioni , è sufficiente una comunicazione al Comune , senza che siano necessarie approvazioni . Nel caso , invece , si facciano lavori di manutenzione un po ’ più invasivi , per quanto non strutturali , sarà necessaria una CILA , ossia una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata . Questo è il caso della sostituzione di un serramento , con modifiche dimensionali , che però non hanno impatto a livello strutturale . Infine , per tutte le opere di ristrutturazione edilizia più consistenti , a seconda del Comune , è necessaria una SCIA alternativa al permesso di costruire o un Permesso di Costruire . Di conseguenza , i lavori possono essere avviati solo a seguito dell ’ approvazione di quanto presentato . In questa casistica rientrano tutti gli interventi necessari per aperture di nuove porte e finestre su muri portanti o in copertura . Attenzione , poi , agli edifici sottoposti a vincoli paesaggistici , in quanto è necessario ottenere ulteriore specifica approvazione . Invece , chi deve intervenire su una mansarda di proprietà , ma in un contesto condominiale , deve sapere che è buona prassi richiedere autorizzazione in assemblea , per quanto obbligatoria solo nel caso di innovazione con cambio di destinazione d ’ uso ( ad esempio se si passa da mansarda non abitabile ad ambiente abitabile ). Inoltre , è essenziale che le opere non ledano in alcun modo all ’ estetica , alla struttura e alla sicurezza del fabbricato .

PROGETTI

LUCE ED ELEGANZA
L ’ intervento di domECO ha riguardato un edificio posizionato nel centro storico di Sassari , in una delle piazze principali della città . Nello specifico , si è trattato dell ’ u- nione di tre unità mansardate , disposte su due livelli . Il progetto ha permesso l ’ ottenimento di un ’ ampia superficie abitabile , destinata a ospitare un ’ abitazione privata . L ’ edificio era stato recentemente ristrutturato , per cui gli interventi hanno specificatamente riguardato il recupero delle mansarde . Il progetto è stato redatto nel 2019 e il completamento dei lavori risale al 2022 , con l ’ ottenimento di un ’ abitazione di circa 229 metri quadri , molto luminosa e dai tratti decisamente contemporanei . Un intervento di recupero che dimostra sicuramente quanto , sfruttando a pieno le potenzialità di un ambiente mansardato , si possano ottenere spazi che si distinguono per un livello di qualità abitativa davvero elevato , facendo del comfort e del benessere indiscussi protagonisti . Le tre unità abitative oggetto dei lavori presentavano un impianto tradizionale , l ’ illuminazione era garantita solo dalle finestre da tetto esistenti e , nell ’ unità su due livelli , da una porta finestra con affaccio sulla piazza . Gli interventi strutturali operati hanno permesso di stravolgere gli spazi , creando un piccolo terrazzo a tasca e un ampio open space con una zona a doppia altezza , da cui , an-
66