Showroom Set 2023 | Page 45

nologia e performance elevate , oggi richieste a un serramento . Si tratta semplicemente di optare per il rispetto , nel caso dell ’ antico complesso , del passo strutturale , della consistenza muraria , dei materiali e , quindi , anche del ritmo delle aperture . Le superfici vetrate risultano comunque molto generose , anche se non compromettono mai la privacy degli ambienti domestici . Nello specifico , tutti i piani superiori dei fabbricati sono realizzati con serramenti SC80 in legno lamellare , brevettato “ Capoferri ”, predisposti per il montaggio delle vetrate isolanti . I serramenti sono a spigolo vivo e senza scuretti , con telaio scorrevole in modano Sipo / Sapelli , finiti con tre mani di fondo . La ferramenta è in acciaio inox e di produzione di Capoferri . Le vetrate sono isolanti , composte da una lastra esterna in vetro stratificato , composto da due lastre di 5 mm , di cui una basso emissivia ; intercapedine plastico PVB mm 11 / 12 , canalina a bordo caldo con gas Argon mm 15 ; lastra interna con vetro stratificato composto da due lastre di 4 mm , di cui una basso emissiva . Per quanto riguarda i serramenti dei piani terra dei fabbricati , invece , si tratta di Serramenti serie M55 in acciaio inox Aisi 304 , verniciato a polveri . Il profilo speciale è ottenuto mediante la composizione di elementi pieni e tubolari , laminati con interposto profilo in legno che determina il taglio termico . L ’ unione tra le parti avviene con fissaggio meccanico puntuale con sistema progettato su misura . Non hanno alcun fermavetro per esaltare l ’ essenzialità della loro forma e ogni sezione è stata progettata con il minimo ingombro possibile . Lo
IL RIVENDITORE
Capoferri Serramenti nasce nel 1894 , ad Adrara San Martino , in provincia di Bergamo . Le sue origini sono di falegnameria artigiana per infissi in legno , poi cresciuta in dimensioni , ma anche in risorse e competenze . Centoventicinque anni di storia hanno portato fino all ’ attuale identità in cui Capoferri è protagonista in progetti di ogni calibro a livello internazionale . Sergio Capoferri e i suoi figli Paolo , Francesco e Luca sono gli attuali motori creativi e organizzativi dell ’ azienda e alimentano l ’ inesauribile energia di dipendenti e collaboratori . Sono proprio l ’ estro , lo studio e la caparbietà del team ad aver guidato verso Capoferri i grandi protagonisti dell ’ architettura e del design mondiale .
spessore del serramento serie M55 è variabile , da un minimo di 55 mm , con vetro camera da 35 mm . Le persiane sono in legno di mogano laccato , con spessore di 45 mm , montanti di 92 mm e traversi di 117 mm . I portoni di ingresso , invece , sono gli stessi per tutti i fabbricati e sono realizzati in legno lamellare di rovere rigato a doghe orizzontali , sempre brevettato “ Capoferri ”, con uno spessore finito di 80 mm .
45