Showroom Set 2023 | Page 44

progetti

Interno del casale recuperato ,
nuovo volume , dalle forme e geometrie contemporanee , dove il vetro è chiaramente uno dei due principali protagonisti se si parla di materiali e di scelte costruttive . Si conclude all ’ interno , dove le aperture si aprono anche sul patio , appositamente creato . In questo casale , lontano dal trambusto cittadino , l ’ involucro trasparente diventa uno degli elementi necessari a valorizzare la dimensione più autentica dell ’ abitare . Il risultato è un ’ oasi di relax , tra fascino rurale e soluzioni contemporanee .
Planimetria e sezione dell ’ edificio
TRADIZIONE E INNOVAZIONE : I SERRAMENTI DI VILLA K Il ruolo dei serramenti è sicuramente importante per la buona riuscita di un progetto come quello di Villa K , in cui da un lato si presenta l ’ opportunità di rivalutare l ’ esistente e dall ’ altro di integrare un volume completamente nuovo . Una dualità che , chiaramente , si ripresenta anche osservando le differenti scelte per l ’ involucro trasparente . Il cuore dell ’ intervento è l ’ ampliamento in legno , trasparente e leggero , il volume si dichiara formalmente e al tempo stesso dialoga rispettosamente con la preesistenza , confondendosi in lontananza con il paesaggio circostante . L ’ uso di materiali naturali come la pavimentazione in listoni di rovere naturale , il colore chiaro delle pareti e del soffitto , le ampie vetrate , ne rendono gli interni luminosi e minimal . Per il pergolato si sono utilizzate delle doghe in legno di cedro rosso americano levigato e non verniciato , di 35x70 mm . Sono presenti 5 pilastri di supporto realizzati con profili in acciaio verniciato a polveri .
Una ricerca di apertura sull ’ esterno che prosegue anche nel recupero dei fabbricati esistenti . Ne è un esempio il bagno padronale , in cui viene attentamente studiata la connessione con il paesaggio , grazie alla valorizzazione del sistema di aperture originarie . In generale , il recupero delle aperture esistenti , come fatto nell ’ edificio principale , si sono conservate forme e soluzioni più tradizionali , in perfetta armonia con il carattere del fabbricato rurale e anche con il nuovo volume . Ciò non significa che non si siano comunque ricercati aspetti quali l ’ eleganza , la tec-
44