dossier
PROGETTI
WOLF HAUS
Wolf Haus, impegnata nella realizzazione di case prefabbricate in legno dal 2011, ha realizzato una villa unifamiliare nella prima fascia collinare del territorio modenese, a sud di Maranello. Il progetto si distingue per l’ approccio integrato tra paesaggio, architettura e tecnologia costruttiva. Sviluppata su un lotto in forte pendenza esposto a nord-est, infatti, la villa si inserisce nel contesto naturale con l’ intento di dialogare con l’ ambiente circostante, valorizzando scorci, viste prospettiche e continui riferimenti visivi al paesaggio collinare e alla pianura. La prefabbricazione ha permesso di ridurre i tempi di realizzazione, il legno di aumentare la sostenibilità e un attento studio delle aperture di assicurare questo legame tra l’ interno e l’ esterno.
SCHEDA PROGETTO
Progettazione architettonica: Studio di Architettura Fangareggi Castelli, Formigine( MO) Località: Maranello( MO) Oggetto: Villa Anno di realizzazione: 2020 Strutture e impianti: Wolf Haus, Campo di Trens( BZ) Superficie utile: 575 m 2 Area lotto: 1600 m 2 Tecnologia: Prefabbricazione in legno
Uno degli aspetti distintivi dell’ intervento è stato l’ approccio integrato tra architetti, ingegneri e imprese esecutrici. La prefabbricazione ha richiesto un’ elaborazione dettagliata del progetto esecutivo sin dalle fasi iniziali: ogni elemento, dai setti strutturali alle predisposizioni impiantistiche, è stato studiato in fase di progettazione, riducendo al minimo le incertezze in cantiere. Questo processo ha permesso di completare il montaggio della struttura in tempi estremamente rapidi, garantendo una qualità realizzativa elevata e un controllo rigoroso dei dettagli.
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E RAPPORTO CON IL PAESAGGIO Alla base del progetto architettonico vi è il desiderio della committenza di vivere in spazi contemporanei. Per questo, i progettisti hanno scelto soluzioni prefabbricate leggere, combinando volumi regolari e dinamici. L’ edificio è composto da due volumi principali, sovrapposti e sfalsati, generando logge e terrazze che animano la facciata. L’ architettura dialoga con il paesaggio, valorizzando orientamento, ventilazione e vista, per un’ elevata qualità abitativa. I volumi seguono una logica funzionale: garage e locali tecnici sono a monte, le aree residenziali a valle. Una scala centrale, con gradini sospesi in legno bianco e parapetto in vetro strutturale, collega zona giorno e zona notte. Gli interni sono caratterizzati da una palette materica e cromatica studiata nel dettaglio: il colore viene utilizzato come elemento di identità, attraverso infissi, rivestimenti in alluminio blu e intonaci con finitura pigmentata.
TECNOLOGIA, TRASPARENZA E LUCE NATURALE Dal punto di vista strutturale, la villa è realizzata con un sistema prefabbricato in legno a telaio leggero per i due piani fuori terra, realizzati su un basamento interrato in cemento armato. Tutte le pareti sono portanti, il solaio interpiano è realizzato con elementi lignei prefabbricati e la copertura è piana. La scelta del legno, oltre che per ragioni estetiche e sostenibili, ha permesso di ridurre i tempi di costruzione e di raggiungere alti livelli di precisio-
56