Showroom Ottobre 2022 | Page 66

in cantiere

ANTE DA INCUBO

Ante dalle dimensioni sempre più grandi , è questo che chiede il cliente . Ma fino a dove ci si può spingere per mantenere tutto in sicurezza ?
William Bisacchi

Spesso nelle nuove costruzioni ma anche , come in questo caso , nelle ristrutturazioni ci vengono chieste ante di dimensioni sempre più grandi per avere più luce e più panorama possibile . Ogni volta il vecchio “ record ” viene superato , ma dov ’ è il limite e come possiamo superarli continuando a fare un lavoro garantito e a regola d ’ arte ? In questo cantiere a Ravenna andremo a vedere proprio questi aspetti sempre più frequenti nell ’ architettura attuale .

I PROBLEMI DELLE GRANDI ANTE Quando si realizzano ante di grandi dimensioni subentrano sempre questi problemi che vanno analizzati per trovare la soluzione ideale :
• Statica
• Spinta del vento
• Dimensioni massime previste dal sistemista
• Peso massi della ferramenta
• Logistica Per statica e spinta del vento ci si può affidare ai cataloghi del sistemista o farli calcolare dal proprio ufficio tecnico , idem per il vetro dove una vetreria strutturata può fornire la composizione minima necessaria delle lastre per il vetro camera necessario per le dimensioni desiderate . Tale dimensionamento del vetro ci tornerà molto utile per calcolare il peso e verificare la portata della ferramenta . Riguardo alla spinta del vento sarà molto diverso un infisso posizionato al piano terra in centro abitato o fronte mare , o ancora un infisso al piano terra e uno al decimo piano . Ci sono tante normative che regolamentano questi aspetti , qui in Emilia-Romagna in situazioni standard senza una forte sollecitazione tendiamo a calcolare una spinta del vento di 80-100 kg per metro quadrato . Ci sono anche dei programmi specifici per serramentisti che consentono di calcolare la statica
66