Showroom Ottobre 2022 | Page 52

incontri

A sinistra : un esempio dell ’ ampia gamma di finiture e colori di cui dispone Simonswerk A destra : la cerniera AN 172 3D firmata Anselmi che permette di inserire rivestimenti fino a 4 mm sia su anta sia su telaio
La cerniera TE 640 3D di Simonswerk al Musiktheater di Linz in Austria
diretta in oltre 30 paesi nel mondo . L ’ export rappresenta per tutte le aziende del gruppo oltre il 60 % del fatturato . L ’ Italia , dopo la Germania rimane il mercato principale e il fatto stesso che il gruppo abbia acquisito due aziende italiane ne è la dimostrazione ”.
Parliamo di progetti . Quali sono gli obiettivi che si pone l ’ azienda ? “ Gli obiettivi a medio termine sono ambiziosi , il gruppo è intenzionato a crescere sia a livello internazionale sia localmente . Solo nell ’ ultimo anno Anselmi è riuscita a raddoppiare la propria capacità produttiva , grazie all ’ inserimento in produzione di linee di assemblaggio automatiche . Questo ci ha permesso di rispondere alla crescita degli ordini di questo ultimo anno . Simonswerk è impegnata nello sviluppo di nuovi sistemi di cerniere che ci permetteranno prossimamente di essere presenti in un settore applicativo che fino ad oggi ci ha visti assenti ”.
Proponete un ampio ventaglio di soluzioni specifiche per diversi campi di applicazione . Quali sono i prodotti di punta in questo momento ?
“ Nel mondo delle porte tagliafuoco l ’ applicazione più richiesta è la TE 340 3D con 80 kg di portata la coppia . Mentre per soddisfare le esigenze di architetti e interior designer proponiamo le Tectus A8 , tre modelli di cerniere con 100- 160-300 kg di portata la coppia che permettono di installare rivestimenti su anta e telaio fino ad un massimo di 8 mm . Nelle porte interne residenziali Anselmi si sta specializzando nella fascia media con soluzioni dedicate alle porte con 60 kg di portata , ad esempio la AN 172 3D permette di inserire rivestimenti fino a 4 mm sia su anta sia su telaio , oppure la AN 164 3D FVZ 12 / 38 perfetta per le porte raso muro dove è necessario inserire un coprifilo di 12 mm lato telaio ”.
Avete sviluppato anche sistemi con funzione di chiusura integrata , quali sono le caratteristiche ? “ Anselmi ha progettato una cerniera auto chiudente , AN 108 3D SC 45 , che permette all ’ anta di chiudersi con una velocità controllata . Il sistema completamente integrato nella porta risulta invisibile a porta montata , preservando un ’ estatica complessiva pulita ed elegante ”.
Al vostro interno eseguite anche le prove come previsto dalle normative e garantire elevati standard ? “ I nostri prodotti sono testati e certificati secondo le più recenti normative e possono essere commercializzati in tutto il mondo . In Europa i nostri prodotti raggiungono i 200000 cicli e la costanza delle prestazioni viene monitorata nei nostri laboratori di prova in Italia e in Germania ”.
52