Forte era anche l ’ orientamento alla comunicazione spinta , con la messa in atto di vere e proprie strategie digitali . Cosa è stato fatto al riguardo ? Cosa farete nel prossimo futuro ? “ Abbiamo effettuato investimenti importanti per rafforzare la nostra presenza digitale , in particolare attuando un piano editoriale con blog , attività sui principali canali social e settoriali , possibilità di call virtuali ( con richiesta dal ns . sito web ), servizi di customer service online , un evoluto configuratore e altri servizi esclusivi per i nostri franchising . Puntiamo a fare in modo che ogni potenziale cliente possa trovare informazioni e curiosità in modo semplice e rapido , che lo convincano a recarsi presso i nostri franchising . Continueremo a investire in tal senso , integrando sempre più investimenti pubblicitari classici ( sponsorizzazioni sportive , eventi , radio , tv ecc .) con i nuovi strumenti e canali digital ”.
Tra showroom aziendali , rete di agenti sul territorio , rivendite multibrand e franchising monomarca il vostro modello distributivo è davvero ben strutturato . Quanto è importante la presenza capillare in Italia ? Quanto conta il rapporto tra azienda , agenti e rivenditori ? Come è organizzato ? “ Gli investimenti sui nuovi franchising sono il cardine della nostra strategia per aumentare le quote di mercato in Italia . Non nascondiamo l ’ ambizione di aumentare in maniera importante il numero di showroom monobrand nel prossimo triennio e stiamo lavorando in tal senso . Far parte del franchising Nusco vuole dire poter accedere a vantaggi reciproci , per noi e per il rivenditore . Infatti , la forza dei rivenditori è la territorialità e la rete di relazioni e fiducia da loro costruita nel corso del tempo . Questo aspetto si sposa perfettamente con strategie come quella della Nusco , che assicurano al partner un rapporto privilegiato e la possibilità di semplificare la catena di fornitura , potendo contare su un unico soggetto in grado di offrire porte , infissi , persiane e grate di sicurezza ; caratteristica che ci contraddistingue rispetto a molti competitor . Questa riteniamo essere una formula vincente sia per il produttore sia per il distributore , consentendo ai franchising di concentrarsi solo sulle strategie di vendita nel territorio di riferimento e al franchisee di affidarsi a personale con un ’ alta conoscenza delle esigenze dello specifico mercato locale . Per questo , il rapporto con ogni franchising è customizzato , con personale commerciale e tecnico sempre pronto a rispondere a ogni richiesta , in tempo reale ”.
Distribuzione capillare , internazionalizzazione e sostenibilità sono i tre cardini attorno ai quali ruota lo sviluppo di Nusco
La quotazione in Borsa vi ha imposto anche obiettivi di sostenibilità ? Come si pone Nusco al riguardo ? “ Stiamo lavorando incessantemente per la sostenibilità e la digitalizzazione produttiva dei nostri impianti e processi : con Fom Industrie abbiamo stretto un accordo per l ’ acquisizione di una macchina ultra moderna per la lavorazione di sistemi in alluminio . Con Geco Renew Group S . r . l . - Energy Service Company ( ESCo ), abbiamo definito la progettazione , fornitura ed installazione di due impianti fotovoltaici , al fine di ottenere energia da fonti rinnovabili per gestire ed efficientare i consumi energetici del ciclo di produzione aziendale . L ’ accordo prevede la fornitura di un impianto di potenza picco 200 kWp e un impianto di potenza picco 150 kWp , che verranno utilizzati per produrre energia elettrica per alimentare gli impianti di produzione della società . A primavera 2023 , presenteremo il nostro primo report di sostenibilità , per rendere tangibile e dimostrabile il nostro lavoro di sviluppo in tal senso . D ’ altra parte , le linee guida europee puntano , entro il 2050 , ad abbattere le emissioni e uno dei nuovi punti saldi della nostra strategia aziendale sarà proprio la sostenibilità ”.
43