retail
in cui muoverci . Se non abbiamo ben chiari questi aspetti non saremo in grado di verificare se sono adeguati , se vi sono scostamenti nel tempo e di che tipo .
QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN BUON KPI ? Un buon KPI per essere tale deve essere SMART , ovvero capace di misurare una specifica prestazione , misurabile sempre quantitativamente , accessibile immediatamente , rilevante , ovvero riferito agli obiettivi e alle domande di business che ci stiamo ponendo , definito nel tempo . Per aiutarci nella scelta di quelli rilevanti per noi , possiamo utilizzare come guida , per ciascun KPI che pensiamo di utilizzare , le seguenti domande :
• Questo KPI si riferisce ad un obiettivo strategico ben definito ?
• È semplice da comprendere ?
• È o sarà rilevante nel tempo ?
• Si riferisce a fattori o aspetti che l ’ azienda può controllare o influenzare in modo diretto ?
• Ci fornisce un feedback veloce e chiaro ?
• È volto al miglioramento ? Tanto più i KPI scelti monitorano e / o rivelano l ’ andamento della mia azienda , le tendenze del mercato e del mio acquirente nel tempo , tanto più le informazioni raccolte mi saranno utili e mi aiuteranno ad individuare le opportunità da seguire .
ESEMPI DI KPI Pensando al nostro showroom possiamo identificare diversi KPI a seconda delle aree : KPI finanziari , KPI di vendita ,
KPI di marketing e così via . Possiamo dunque scegliere di monitorare l ’ andamento del fatturato , l ’ incremento delle vendite , il costo di acquisizione di un contatto piuttosto che il tempo di risposta del nostro servizio clienti , o le richieste di preventivi ricevuti piuttosto che il numero di ordini e l ’ importo medio dell ’ ordine , e ancora , il traffico sul sito , il numero di conversioni , e così via …
COME LEGGERE I KPI Scelti i nostri KPI questi vanno poi monitorati e aggiornati costantemente , ogni due settimane o al massimo una volta al mese , altrimenti rischiano di diventare obsoleti col tempo . In tal modo potrai tenere sotto controllo i progressi o gli insuccessi delle strategie messe in atto e di conseguenza studiare quali azioni correttive intraprendere nel caso i risultati non siano quelli attesi . Con i KPI devi costruire dei cruscotti , ovvero dei grafici o delle mappe riassuntive di semplice lettura che ti consentano di comprendere rapidamente ciò che sta accadendo . Dovrai quindi definire anche con quali strumenti e tecnologie raccoglierli , processarli ed analizzarli . Abbiamo visto come i KPI siano delle metriche fondamentali per analizzare i dati e avere una fotografia precisa del tuo showroom in quel momento . Attraverso il loro andamento nel tempo ti forniscono informazioni utilissime per orientare l ’ intero processo decisionale e definire le azioni da intraprendere per la salute e il successo del tuo showroom . Conoscere bene i KPI e condividerli con i propri collaboratori può inoltre aiutarti ad avere una visione condivisa degli obiettivi da raggiungere e stimolare i collaboratori stessi a migliorare il proprio lavoro . Sei pronto quindi a definire i tuoi KPI ?
74