Il modulo abitativo New Habitat for Transition di Massimiliano Mandarini
L’ evento Raw Vibes presso lo showroom Viva
La finestra Unica di Ponzio
LegnoLegno. L’ idea è quella di sensibilizzare e formare a un nuovo Umanesimo Sostenibile delle Città e delle Comunità Locali con al centro l’ individuo, attraverso nuove soluzioni progettuali flessibili e modulari, materiali totalmente naturali, salubri e circolari e tecnologie rinnovabili per la produzione di energia pulita e digitali per il monitoraggio e la gestione della qualità indoor. New Habitat non è solo un progetto, ma una dichiarazione di impegno nel riportare l’ essere umano al centro di una visione in armonia con il pianeta.
UNA FINESTRA … UNICA! Protagonista indiscussa dello showroom Ponzio Milano è stata Unica, il primo prototipo di finestra intelligente che coniuga intelligenza artificiale, design elegante e massima funzionalità. Non una semplice soluzione in alluminio ma un sistema altamente evoluto, capace di comunicare e interagire attivamente con l’ ambiente circostante. Come? Grazie all’ uso dell’ AI, Unica è in grado di monitorare in tempo reale parametri ambientali come la temperatura, l’ umidità e la presenza delle persone, rispondendo a queste variabili in modo dinamico. Non solo: l’ innovativa finestra dialoga con l’ utente, adattandosi alle sue esigenze per rendere l’ ambiente più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. L’ allestimento dello spazio espositivo di via Barellai 6 è stato concepito per offrire un’ esperienza interattiva del nuovo prodotto firmato Ponzio, mettendo in risalto la sua tecnologia all’ a- vanguardia e la sua attenzione alla sostenibilità. Caratterizzata da un sistema di tenuta senza guarnizione centrale e da un nuovo corpo isolante con barrette tubolari da 42 mm, Unica presenta una sola guarnizione e nessun elemento isolante tra vetro e barretta; è dotata di un nuovo coprifilo a scatto con nodo centrale ridotto e di un profilo fermavetro con cover a 90 °.
COLLABORAZIONI SINERGICHE Creare ambienti capaci di fondere in un equilibrio sofisticato materiali, superfici e arredi valorizzandoli a vicenda: questo l’ obiettivo della nuova partnership tra l’ azienda di maniglie Dnd e Viva porte, presentata nell’ headquarter milanese Viva di via Visconti di Modrone 1. Uno spazio esclusivo, pensato per mostrare e toccare con mano l’ ampia gamma di proposte dei due brand, accomunati dall’ attenzione all’ alta qualità Made in Italy; un luogo d’ incontro, per ascoltare le esigenze dei professionisti del mondo del progetto e offrire loro soluzioni integrate e personalizzate. Nel corso dell’ evento“ Raw Vibes”, organizzato per la MDW 2025, Dnd ha anche raccontato la nuova collaborazione con lo studio di architettura internazionale BIG-Bjarke Ingels Group, concretizzata nelle collezioni di maniglie Palm e Pencil, che reinventano il dialogo tattile tra utente e spazio. Viva ha invece presentato in anteprima il sistema scorrevole Bellagio Mosaico, caratterizzato da nuovi decori in grado di dare vita a soluzioni altamente customizzate.
APPROCCIO SARTORIALE YCO, brand specializzato nelle soluzioni outdoor su misura, è stato protagonista di una nuova collaborazione con Tempini, storica boutique milanese dedicata al design, e con l’ architetto Fabio Rotella dello Studio Rotella di Milano. L’ installazione dell’ azienda, allestita all’ esterno della Boutique in via Pisoni 1, nel cuore di Brera, ha messo in scena un innovativo concept outdoor, caratterizzato da massima personalizzazione, funzionalità e perfetta integrazione con l’ architettura e lo stile di vita contemporaneo. Al centro del progetto, la pergola bioclimatica Waterproof, studiata in ogni dettaglio, dalla configurazione tecnica all’ estetica, dalle dimensioni alla finitura, per adattarsi a qualsiasi tipo di contesto ed esigenza. L’ allestimento è stato concepito per ispirare professionisti del settore e clienti finali alla ricerca di soluzioni di design uniche, realizzate su misura: obiettivo condiviso anche dallo spazio espositivo Tempini, trasformatosi nel corso del FuoriSalone in un hub creativo per designer, architetti e semplici visitatori.
L’ allestimento YCO di fronte alla Boutique Tempini in via Pisoni 1
30