Showroom Feb/Mar 2025 | Page 72

digital

APPLICAZIONI CONCRETE
• Configurazione di prodotti : L ’ assistente virtuale può guidare il cliente nella scelta del serramento più adatto alle sue esigenze , tenendo conto di fattori come le dimensioni , il materiale , il design e l ’ isolamento termico .
• Preventivi personalizzati : L ’ assistente può calcolare in tempo reale un preventivo dettagliato , basato sulle configurazioni scelte dal cliente .
• Assistenza post-vendita : L ’ assistente può fornire supporto per l ’ installazione , la manutenzione e la risoluzione dei problemi .
• Marketing personalizzato : L ’ assistente può suggerire prodotti complementari o promozioni speciali in base alle preferenze del cliente .
grado di riconoscere i contorni delle finestre e fornire le misure necessarie . La fase decisionale e post-vendita . Una volta scelto il serramento , l ’ assistente fornisce un preventivo dettagliato , comprensivo di tutti gli accessori e dei costi di installazione . È possibile effettuare l ’ ordine direttamente tramite l ’ assistente virtuale , scegliendo la modalità di pagamento e la data di consegna preferita . In continuità , anche dopo l ’ acquisto , l ’ assistente rimane a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o richiesta di assistenza . È possibile contattarlo per richiedere informazioni sulla manutenzione , sulla garanzia o per segnalare eventuali problemi .
L ’ IMPORTANZA DELLA CONVERSATIONAL COMMERCE Scomponendo gli elementi delle diverse fasi di questo sistema è facile accorgersi che ogni singolo elemento è una tecnologia accessibile già diffusa sul mercato . Quello che lega tutto è l ’ aspetto soggettivo del cliente , quello che è ormai noto come conversational commerce . Si tratta della pratica che consente alle aziende di ricreare la sensazione di un ’ esperienza di acquisto personalizzata , in negozio , attraverso il proprio sito web e altri canali di marketing digitale . Questa pratica è implementata da tipi specifici di tecnologia , che creano un ’ esperienza di acquisto informativa e interattiva per gli acquirenti online . La chiave per un commercio conversazionale di successo sta nel comprendere l ’ intenzione di acquisto del consumatore e guidarlo attraverso il processo di acquisto con un ’ intelligenza artificiale conversazionale , grazie all ’ elaborazione del linguaggio naturale e l ’ apprendimento automatico .
UN ’ ESPERIENZA SENZA PRECEDENTI Se ben costruito , un assistente virtuale rappresenta un ’ esperienza personalizzata e coinvolgente che va oltre la semplice visita a uno showroom . A questo si aggiunge che tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole sono a portata di mano : la possibilità di configurare e acquistare il proprio serramento è garantita in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo . Le tre fasi citate sopra , in realtà , non sono tutte necessariamente in store : qualunque sia il punto di contatto , l ’ assistente virtuale può dare continuità a tutto il processo di acquisto . Forse , però , il vantaggio percepito più evidente rispetto al passato , è rappresentato dal supporto continuativo : un assistente virtuale è sempre disponibile per fornire aiuto e risolvere i dubbi .
VANTAGGI PER L ’ AZIENDA Tutto questo rappresenta un ’ opportunità accattivante per il cliente e un innegabile vantaggio per l ’ azienda . Un ’ esperienza d ’ acquisto più coinvolgente e personalizzata può portare a un aumento delle vendite . L ’ automazione di alcune attività , come la gestione delle richieste di informazioni e la creazione di preventivi , porta sicuramente a risparmi sul versante dei costi . Inoltre , l ’ analisi dei dati raccolti dall ’ assistente virtuale permette di migliorare i prodotti e i servizi offerti .
SFIDE E OPPORTUNITÀ Tutto molto affascinante , ma questa soluzione non è ancora una situazione per tutte le tasche . Lo sviluppo e l ’ implementazione di un assistente virtuale richiedono un investimento iniziale significativo sia in termini tecnici ( servono una connessione internet solida e dispositivi hardware compatibili ) sia in materia di conoscenze legali ( la raccolta e l ’ utilizzo dei dati dei clienti devono rispettare le normative sulla privacy ). Sebbene i progressi nell ’ intelligenza artificiale siano notevoli , gli assistenti virtuali non sono ancora in grado di comprendere e rispondere a tutte le richieste degli utenti in modo completamente naturale , ma il futuro dei video assistenti virtuali , applicati al settore dei serramenti , è promettente . Con l ’ avanzamento delle tecnologie di intelligenza artificiale e realtà virtuale , gli assistenti diventeranno sempre più sofisticati e capaci di comprendere le esigenze dei clienti in modo ancora più preciso . Il prossimo passo sarà un ’ integrazione sempre più stretta tra gli assistenti virtuali e altri dispositivi intelligenti , come gli assistenti vocali e gli smartphone , creando un ecosistema connesso e personalizzato .
72