Showroom Feb/Mar 2025 | Seite 71

Immaginiamo di entrare in uno showroom e di essere accolti da un grande schermo dove appare un ’ animazione amichevole : il nostro assistente virtuale personale . Una figura professionale immaginaria che , con la sua voce calda e rassicurante , ci dà il benvenuto e ci chiede quali siano le nostre reali esigenze . L ’ esperienza potrebbe essere ancora più personalizzata se , man mano che avanziamo nel negozio , ci accompagnasse lungo i vari schermi . Il nostro nuovo “ assistente ” potrebbe già conoscere i nostri gusti , i nostri precedenti incontri con il commerciante , indipendentemente dal canale in cui siano avvenuti .
L ’ AI APPLICATA AI SERRAMENTI L ’ avvento dell ’ intelligenza artificiale e della realtà virtuale sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia e , di conseguenza , con i prodotti e i servizi . Nel settore dei serramenti , questa trasformazione si manifesta attraverso l ’ introduzione di video assistenti virtuali , software dotati di intelligenza artificiale che , attraverso una videocamera , sono in grado di interagire in tempo reale con l ’ utente . Questo tipo di assistente può riconoscere oggetti , persone e movimenti , fornendo informazioni personalizzate e assistendo il cliente nelle sue scelte . Nel contesto di uno showroom di serramenti , un video assistente virtuale potrebbe , ad esempio , riconoscere un serramento esposto e fornire dettagli tecnici , mostrare configurazioni alternative o aiutare il cliente a visualizzare il prodotto nel suo ambiente domestico .
UNO STORE MANAGER IN TRE MOSSE La fase di scoperta : un assistente virtuale avanzato ascolta attentamente il visitatore del negozio mentre descrive le sue esigenze ; grazie alle tecnologie di riconoscimento vocale , è inoltre in grado di comprendere frasi complesse e sfumature del linguaggio naturale . Questi dati possono essere integrati con le informazioni relative ai contatti e alle interazioni avuti in precedenza con l ’ azienda , anche attraverso altri canali come , per esempio , il sito internet istituzionale , lo stand alla fiera di primavera , l ’ acquisto in un altro punto vendita della catena o , ancora , la richiesta per un intervento di manutenzione arrivata all ’ assistenza clienti . Una volta comprese le esigenze , l ’ assistente virtuale mostra una serie di opzioni di serramenti in 3D , proiettate direttamente sullo schermo o visualizzabili attraverso un visore per la realtà virtuale . Grazie a questa funzione , si potrà ruotare le finestre , ingrandirle e modificarle nei colori e nelle finiture . A questo punto , l ’ assistente guiderà il cliente nella configurazione del serramento ideale , proponendo diverse opzioni e rispondendo alle varie domande solleva-
COME CAMBIA IL BUSINESS
1 . Miglioramento dell ’ esperienza cliente :
• Personalizzazione : Gli assistenti virtuali possono fornire raccomandazioni personalizzate in base alle preferenze e alle esigenze del cliente .
• Disponibilità 24 / 7 : L ’ assistenza è sempre disponibile , anche al di fuori degli orari di apertura dello showroom .
• Risposte immediate : Le domande dei clienti ottengono risposte rapide e precise .
2 . Aumento delle vendite :
• Cross-selling e upselling : Gli assistenti possono suggerire prodotti complementari o versioni più performanti .
• Promozioni personalizzate : Offrire sconti e promozioni mirate in base al profilo del cliente .
• Riduzione dell ’ abbandono del carrello : Assistere il cliente durante il processo d ’ acquisto e risolvere eventuali dubbi
3 . Ottimizzazione dei processi :
• Automazione delle attività ripetitive : Rispondere a domande frequenti , gestire ordini , fornire supporto tecnico .
• Raccolta dati : Gli assistenti virtuali possono raccogliere una grande quantità di dati sui comportamenti dei clienti , utili per migliorare le strategie di marketing e di prodotto .
4 . Riduzione dei costi :
• Minor bisogno di personale : Gli assistenti virtuali possono gestire un volume elevato di richieste , riducendo la necessità di assumere nuovi dipendenti .
• Miglioramento dell ’ efficienza : L ’ automazione dei processi porta a una maggiore efficienza operativa .
te . Se , per esempio , il cliente desidera un serramento in legno , l ’ AI mostrerà le diverse varianti disponibili e spiegherà le loro caratteristiche . In questo modo , permetterà di confrontare più prodotti contemporaneamente ( di solito fino a tre ), evidenziando le differenze in termini di materiali , prestazioni energetiche e prezzo . L ’ integrazione con l ’ ambiente reale . Nella fase successiva , grazie alla realtà aumentata , i serramenti scelti verranno inseriti direttamente nel contesto della casa dell ’ utente . Utilizzando la fotocamera dello smartphone o di un tablet , è infatti possibile sovrapporre un modello 3D del serramento all ’ immagine reale della propria finestra , permettendo di valutare l ’ impatto estetico e dimensionale . Se il cliente non ha le misure precise delle proprie finestre , l ’ intelligenza artificiale potrà guidarlo attraverso un processo di misurazione assistita . Inoltre , utilizzando la fotocamera del dispositivo , l ’ assistente virtuale è in
71