RomaGiallorossa.it webmagazine Jun. 2012 | Seite 34

Menez è stato ceduto al PSG alla cifra di 8 milioni. Troppo altalenanti le sue stagioni tra i giallorossi per meritarsi la conferma. In prestito è partito Julio Sergio, direzione Lecce, mentre Doni ha rescisso il contratto ed è approdato al Liverpool. La cessione più importante è stata sicuramente quella di Mirko Vucinic. L’attaccante montenegrino già da tempo aveva chiesto di essere ceduto alla Juventus e alla fine è stato accontentato. 15 milioni il prezzo dell’operazione. A gennaio sono andati via in prestito anche Borriello, sempre alla Juve e Pizarro, direzione Manchester City. Ora analizziamo gli acquisti. Baldini e Sabatini, hanno portato nella Capitale dieci nuovi giocatori nella sessione estiva, più Marquinho a gennaio.

Iniziamo da Stekelenburg. Il ruolo del portiere era uno dei più importanti da ricoprire e serviva un nome

che dava garanzia. Il portierone olandese, preso dall’Ajax per 6.3 milioni di euro, è stato decisamente affidabile. Ha dato sicurezza al reparto difensivo e non si è mai fatto trovare impreparato. È stato uno degli acquisti che più hanno soddisfatto la dirigenza e i tifosi, al quale non si può attribuire troppa colpa per i gol subiti. Anzi spesso è stato costretto a immolarsi per salvare il salvabile, incappando in qualche fallo da ultimo uomo con conseguente espulsione. Stekelenburg è il portiere che mancava alla Roma probabilmente dai tempi di Konsel.

In difesa sono arrivati Kjaer, Heinze e Josè Angel. Il danese ex Palermo è stato preso in prestito dal Wolfsburg. Conoscendo già il nostro campionato e con un trascorso ad ottimi livelli, si pensava fosse uno dei migliori difensori in circolazione. Tra sfortuna ed errori personali, la stagione

34