RIVISTA VETRO Lug/Ago 2023 | Page 66

L ’ utensile giusto per il cliente giusto
Tecnologia ibrida per la stratifica
Rassegna tempra , stratifica e curvatura
ABRATECH

L ’ utensile giusto per il cliente giusto

Abratech produce e realizza mole lucidanti e diamantate per il processo di lavorazione del bordo del vetro stratificato e monolitico . Grazie a tecnologie innovative e competenze specifiche , Abratech supporta i suoi clienti con set completi di utensili che possono garantire un ’ ottima operazione di molatura a filo lucido . L ’ obiettivo dell ’ azienda è di fornire la gamma di utensili migliore per ogni specifica esigenza , in modo che il cliente ottimizzi la sua produzione e la sua capacità di competitività .
BOVONE

Tecnologia ibrida per la stratifica

Il forno per la stratifica del vetro di Bovone utilizza una tecnologia ibrida all ’ avanguardia per garantire la massima versatilità durante il processo di stratificazione del vetro , posizionandosi così al vertice delle aspettative attuali e future del mercato . La chiave del successo di questo forno per la stratificazione del vetro risiede nella sua tecnologia ibrida , che integra due sistemi di riscaldamento completamente indipendenti . Da un lato , il sistema a convezione sfrutta il sistema di riscaldamento con lampade ad irraggiamento , dall ’ altro opera anche in autonomia rispetto alle lampade veicolando l ’ aria riscaldata da un indipendente sistema di resistenze interno al forno . L ’ integrazione di questi due sistemi di riscaldamento consente al forno di gestire in modo ottimale i diversi materiali utilizzati e il loro avvicendamento durante i vari cicli produttivi . Questo avviene attraverso switch semplici e veloci , garantendo un ’ elevata efficienza e riducendo al minimo gli sprechi . Inoltre , l ’ interfaccia utente ( HMI ) di facile utilizzo consente anche agli operatori meno esperti di ottenere risultati eccellenti grazie a un settaggio intuitivo del forno .
I plus distintivi di questo nuovo forno per vetro stratificato ibrido di Bovone sono :
• innanzitutto , il sofisticato sistema di controllo della distribuzione del calore che assicura una maggiore uniformità della temperatura del vetro , con tolleranze di pochissimi gradi ;
• la possibilità di gestire singolarmente le lampade ad irrag-
66 Luglio | 2023