IL PROGETTO
PROGETTO : Appartamenti delle vacanze Las Golondrinas UBICAZIONE : Calle Salvador Allende , La Carihuela , Torremolinos ( Spagna ) COMMITTENTE : Comoli , Málaga ( Spagna ) ARCHITETTI : Eido Arquitectura , Torremolinos ( Spagna ) FINESTRE : Finstral FIN-Window Nova-line 77 DISTANZIATORE : Swisspacer Ultimate COMPLETAMENTO DEI LAVORI : 2021
no dovrebbe fondersi con l ’ esterno : per questo , secondo il desiderio del committente , la facciata sud-est è completamente vetrata . Finestre a tutta altezza di 2,65 metri creano ambienti interni inondati di luce ; inoltre la vista verso l ’ e- sterno , grazie alle finestre quasi senza telaio , è indisturbata . Varie sono le piante , tanto quanto le dimensioni della luce delle finestre : ogni appartamento a Las Golondrinas presenta finestre di diversa misura . Si è cercata una soluzione ad hoc che soddisfacesse il requisito di caratteristiche termiche e acustiche come pure le pretese estetiche degli architetti .
Perfezione sul piano termico ed estetico Gli architetti hanno scelto le ante delle finestre ricoperte all ’ esterno Nova-line di Finstral , finestre che non permettono di riconoscere se si tratti di un ’ anta apribile o di una vetrata fissa . L ’ ottica del vetro intero che ricopre il telaio della vetrata fissa e dell ’ anta apribile ha altresì il vantaggio che i telai dell ’ anta ricoperti consentono nel complesso larghezze di visuale più sottili che misurano appena circa 7 centimetri . Ciò porta , oltre che a un risultato esteticamente elegante , a molta più luce negli interni . Il vetrocamera in doppio vetro mediterraneo quasi di colore neutro combina una efficace protezione dal sole e un ’ elevata trasmissione luminosa ; inoltre , grazie a lastre di diverso spessore , è conforme agli elevati requisiti di insonorizzazione per Las Golondrinas . Gli architetti si sono decisi per i profili in plastica bianco satinato per via della eccellente resistenza alle intemperie , che sfida efficacemente l ’ aria salina e promette costi di manutenzione minimi . Non da ultimo , la superficie bianca satinata delle finestre Nova-line si sposa bene con i pavimenti in legno negli interni chiari .
Efficienza energetica grazie ai distanziatori I vetri isolanti sono dotati dell ’ efficace distanziatore Swisspacer Ultimate , che dispone di un ’ e- sigua conducibilità termica ( valore lambda ) sul bordo del vetrocamera e , con i suoi eccellenti valori PSI , assicura un coefficiente di trasmittanza termica ( valore U ) corrispondentemente ridotto in finestre e facciate . Conformemente alle direttive ift WA-17 / 1 e WA-08 / 3 lo Swisspacer Ultimate è uno dei migliori distanziatori warm-edge al mondo . Il warm-edge eccelle sul piano tecnico e visivo . L ’ elevata stabilità del profilo cavo assicura un parallelismo uniforme dei telai , mentre la pellicola sul retro lunga funzionalità e vita utile . Il warm-edge evita la formazione di condensa e riduce quindi il pericolo di muffa , contribuendo nettamente a un comfort abitativo migliorato . I distanziatori sono disponibili in diverse larghezze fino a 36 mm . Si caratterizzano inoltre per l ’ ampia palette cromatica , che comprende 17 colori diversi . Infine , le superfici opache conferiscono ai distanziatori un ’ estetica elegante e al contempo sobria .
23