NEWS
HEGLA-HANIC
Cut + è un software nuovo ed intuitivo di HEGLA-HANIC per l ’ organizzazione e l ’ amministrazione di singoli tavoli da taglio . Cut + è stato sviluppato in maniera completamente nuova e si basa sull ’ ambiente di sviluppo Microsoft . NET Core .
Il nuovo software per tavoli da taglio firmatoHegla-Hanic
Normalmente , gli aggiornamenti di un software si susseguono fino a portarlo all ’ ultima versione
La Hegla-Hanic di Bochum ( Germania ) ha deciso di offrire una soluzione diversa con Cut +, un nuovo programma per l ’ organizzazione e l ’ amministrazione di un tavolo da taglio . Esso non solo mette a disposizione nuove funzionalità , ma si presenta anche in una versione completamente rielaborata . “ In generale , un software può venire mantenuto attuale per mezzo di ripetuti aggiornamenti - spiega il dott . Jan Schäpers , Amministratore Delegato di Hegla-Hanic - Arrivati ad un certo punto è meglio sfruttare l ’ occasione e ripensare completamente programmi già collaudati , predisponendo tutto il necessario per il futuro ”. Alla base di Cut + ci sono gli standard dell ’ ambiente di sviluppo Microsoft . NET Core . Ciò permette di ampliare il software dal pool Microsoft in ogni momento e col minimo sforzo .
Ricevere gli ordini in modo intuitivo e inserire articoli Cut + è stato sviluppato puntando sull ’ intuitività di amministrazione ed organizzazione di singoli tavoli da taglio . Le funzioni principali comprendono , tra l ’ altro , la ricezione tecnica degli ordini cliente con tutti i parametri necessari , così da poterli mettere subito a disposizione per le successive fasi lavorative . Ciò può avvenire , ad esempio , importando file in formato CSV da Excel . Un ’ altra opzione è l ’ inserimento dei dati direttamente al tavolo da taglio oppure in ufficio , nell ’ ambito della preparazione dei lavori o dell ’ accettazione ordini . Le operazioni possono essere anche svolte senza tastiera , utilizzando uno schermo touch screen . Un apposito editor mostra la geometria inserita in tempo reale , in modo che l ’ operatore possa verificarne la plausibilità . Oltre alla possibilità di importare file in formato dxf , il software offre anche un catalogo modelli facilmente ampliabile con forme proprie e facilita il lavoro in presenza di geometrie complesse . Il sistema di articoli integrato salva , infine , i prodotti del portfolio ripetutamente incaricati , in modo da facilitare i futuri ordini .
Piano di taglio con ottimizzazione degli scarti Non appena tutti gli incarichi sono stati caricati nel sistema , l ’ operatore può richiedere la creazione di un piano di taglio che ottimizzi gli scarti : i vetri vengono ordinati in maniera tale da sfruttare al massimo la superficie disponibile . Il software tiene inoltre in considerazione eventuali aggiunte per la spezzatura e la rettifica , come anche profili per la rimozione del rivestimento e forme circostanti di lastre di riferimento .“ L ’ operatore ha a disposizione una flessibilità totale - sottolinea il dott . Schäpers - La funzione Drag & Drop permette di scambiare delle lastre nel piano di taglio o di spostarle . Le modifiche possono essere effettuate in ogni momento ”. I piani di taglio possono venire stampati o utilizzati nell ’ ambito del management dei processi interni aziendali . Qualora un vetro da lavorare non
20 Giugno - Luglio | 2022