PILKINGTON
ELEVATA TRASMISSIONE LUMINOSA
Tra le novità presentate in occasione del Glasstec di Düsseldorf , Pilkington propone Optiwhite , un vetro float extrachiaro , praticamente incolore , in cui è assente l ’ aspetto verde comune agli altri vetri . Risulta peraltro la scelta ideale quando i bordi delle vetrate sono esposti o dove è preferibile un colore neutro . Aumenta la trasmissione luminosa del 3-4 % ma anche la trasparenza risulta superiore , permettendo una perfetta restituzione dei colori osservati attraverso il vetro .
Proteggere l ’ avifauna A protezione dell ’ avifauna Pilkington presenta AviSafe , vetro dotato di uno speciale rivestimento idoneo a evitare la collisione di volatili contro finestre e facciate in vetro , senza alterarne l ’ estetica . La presenza di strisce trasparenti , accentuate nello spettro ultravioletto , spezza la riflessione sulla lastra , in modo che il vetro risulti più visibile ai volatili , evitandone l ’ impatto e mantenendo al contempo inalterata la luminosità degli ambienti .
Vetro basso emissivo Con il Gruppo giapponese NSG , di cui Pilkington fa parte dal 2008 , alla kermesse tedesca è stato presentato anche NSG TEC™ , un vetro dalle proprietà basso emissive e conduttive che , assemblato in un serramento connesso alla rete elettrica , consente di riscaldare in totale sicurezza gli ambienti di un ’ abitazione , annullando le correnti d ’ aria fredda e donando un immediato comfort ai suoi occupanti .
SAINT-GOBAIN
UN CAMBIO DI ROTTA
Cool-Lite Xtreme Oraé ® rappresenta la vera novità Saint-Gobain Glass : il primo vetro a basse emissioni di carbonio per il mercato dell ’ edilizia . Oraé ® ha un ’ impronta di carbonio stimata in soli 7 kg di CO 2 eq ./ m 2 ( per un substrato di 4 mm ), con una riduzione di circa il 40 % rispetto al vetro trasparente di riferimento . Dal nome del dio greco Horae che nella mitologia greca simboleggiava il cambiamento del tempo e delle stagioni , il prodotto vuole rappresentare un vero e proprio cambio di rotta , inaugurando una nuova era di sostenibilità e avvicinando il mercato alla decarbonizzazione . Insieme al vetro solare Saint-Gobain Cool-Lite Xtreme rappresenta il connubio perfetto tra prestazioni e sostenibilità .
Bird friendly Per rispondere alle crescenti richieste di vetri e vetrate ‘ bird friendly ’, Saint-Gobain ha lanciato 4Bird ® , una gamma completa di soluzioni che combina il vetro rivestito a controllo solare Cool-Lite ® a diverse lavorazioni e tecnologie , creando un contrasto visibile per gli uccelli onde evitare collisioni . Motivi serigrafati sul doppio vetro facilitano l ’ individuazione dell ’ ostacolo a distanza ravvicinata senza compromettere la protezione termica e il risparmio energetico delle vetrate .
63