RIVISTA VETRO Feb/Mar 2023 | Page 38

MARKETING uno strumento potente
Il diagramma illustra i criteri utilizzati dai responsabili marketing delle aziende per valutare il successo di un video ( Fonte : Wyzowl . com )
COME CREARE UNA STRATEGIA DI VIDEOMARKETING ? Ecco le fasi da seguire per sviluppare la tua strategia . Fase 1 : per creare un video efficace devi sapere per chi lo stai creando . Quindi , prima di tutto assicurati di definire chiaramente il pubblico di destinazione . In questo modo potrai personalizzare il formato , i messaggi e i contenuti del video per soddisfare le esigenze e le preferenze dei tuoi spettatori . Fase 2 : chiarisci il tuo obiettivo . Cosa vuoi ottenere con il tuo video ? Vuoi ottenere maggiore visibilità per un tuo prodotto o che le persone si iscrivano alla tua mailing list ? Ogni decisione che prendi sul tuo video deve essere fatta in funzione del tuo obiettivo finale . Fase 3 : imposta un budget e una tempistica . Stabilire il budget e le risorse che si hanno a disposizione , e pianificare le varie attività , ti consentirà di chiarire limiti e opportunità , risparmiando tempo e denaro . Fase 4 : questa è la fase creativa . Scegli il formato che meglio si adatta al tuo obiettivo . Potrebbe essere utile creare per il tuo video uno storyboard , una struttura visiva della sequenza del video , suddivisa nelle singole inquadrature o uno script , sequenza cronologica di scene , azioni e dialoghi che vuoi compaiano nel video per assicurarti che il risultato finale sia fedele a ciò che avevi in testa .
Fase 5 : decidi dove pubblicherai il tuo video in modo da assicurarti di adattarlo alla piattaforma . Il canale che scegli dipenderà in gran parte dal tuo pubblico di destinazione e dai tuoi obiettivi . Nulla vieta , comunque , di riutilizzare il tuo video per altri canali in futuro . Fase 6 : questo passaggio è estremamente importante : se non identifichi le metriche adatte a monitorare il successo del video , non c ’ è modo di capire se hai raggiunto i tuoi obiettivi o quali elementi migliorare per le future iniziative di videomarketing . Ad esempio , se l ’ obiettivo è creare maggiore consapevolezza del tuo marchio , le visualizzazioni , i “ mi piace ” e le condivisioni potrebbero essere delle metriche adeguate . Fase 7 : ora puoi creare il tuo video . Resta inteso che la resa migliore si avrà affidandosi a dei professionisti , ma con un po ’ di applicazione potrai raggiungere buoni risultati anche con le risorse interne all ’ azienda . Se utilizzi uno smartphone , assicurati di usare un treppiede o un selfie-stick per evitare una ripresa mossa . Presta attenzione , inoltre , all ’ illuminazione . In caso di dubbio affidati a una luce morbida e naturale . Fase 8 : siamo al momento dell ’ editing , cioè la lavorazione sulle sequenze di riprese video con l ’ inserimento di eventuali effetti anche grafici e la sincronizzazione di una traccia audio . È un lavoro importante per rendere le immagini del girato molto più accattivanti e coinvolgenti . Se hai impiegato lo smartphone , puoi trovare varie app gratuite di editing video come Adobe Premiere Rush o Quick - GoPro Video Editor ( disponibili sia per Android che per iOS ). Ricorda : se una clip non è assolutamente vitale o non aggiunge nulla per lo spettatore , tagliala . Infine , a meno che non siano particolarmente in linea con lo stile della tua azienda o del tuo marchio , evita le transizioni o gli effetti cliché e attieniti a semplici tagli di salto . Fase 9 : pubblica il tuo video ottimizzandolo per la SEO : usa un titolo accattivante , includi hashtag pertinenti e scrivi una descrizione accurata che comprenda le parole chiave scelte . Fase 10 : l ’ ultima fase è la promozione . Uno dei modi migliori per promuovere i tuoi video è condividerli sui social media : puoi pubblicarli sul tuo profilo o pagina , o condividerli in gruppi e forum pertinenti . Incorpora il video sul tuo sito web o blog : è un modo eccellente per mantenere i visitatori interessati ai tuoi contenuti . Puoi aumentare il coinvolgimento rispondendo rapidamente ai commenti e chiedendo agli spettatori di mettere “ mi piace ” e condividere il post . Non dimenticarti di segnalarlo via e-mail alla tua mailing list .
38 Febbraio-Marzo | 2023