RIVISTA VETRO Feb/Mar 2023 | Page 37

me o uno studio di produzione video , dato che oggi è possibile girare video HD e 4K di alta qualità con uno smartphone . Ciò non vuole dire , però , lasciare spazio all ’ improvvisazione .
I VANTAGGI DEL VIDEO MARKETING Cerchiamo di approfondire perché un ’ azienda ha bisogno di una strategia di video marketing . Innanzitutto , i video sono un ottimo modo per aiutare i clienti a conoscere il nostro prodotto o servizio . Una persona acquisterà solo quando capirà cosa fa un certo prodotto e quali benefici le assicurerà : l ’ elemento visivo è quello che può aiutare maggiormente le aziende a spiegare come funzionano le cose , creando fiducia . E la fiducia è il fondamento di ogni vendita . Tra i fruitori di video , più di un 30 % desidera video dimostrativi , mentre un altro terzo cerca quelli educativi . Hai bisogno di spiegare un concetto difficile ? Crea video animati . L ’ animazione può dare vita a concetti che nessun testo o video dal vivo può fare . I video animati sono una perfetta combinazione di intrattenimento , semplicità ed efficacia . Più di un ’ indagine ha sottolineato che il video aumenta le conversioni e le vendite . L ’ aggiunta di un video di prodotto nella pagina di destinazione di un sito ( landing page ) può aumentare le conversioni dell ’ 80 %. Oltre il 70 % degli utenti che ha guardato un video esplicativo su un prodotto o servizio , successivamente lo ha acquistato . Del resto , se ci fermiamo a riflettere , l ’ efficacia del video marketing non è poi così sorprendente . Dopo tutto la vista è il nostro senso dominante e la maggior parte delle informazioni trasmesse al cervello è visiva . Pertanto , non stupisce scoprire che il
video è il secondo tipo di contenuto più popolare sui social media per aumentare il coinvolgimento . Piattaforme come YouTube e TikTok si sono sempre occupate di video , Facebook e Instagram si stanno concentrando su questo tipo di contenuto . I video sono molto utili anche per la SEO : ti consentono di aumentare il tempo trascorso dai visitatori sul tuo sito . Pertanto , un ’ esposizione più lunga segnala ai motori di ricerca che il tuo sito web ha buoni contenuti . Il mio consiglio è di pubblicare i tuoi video su YouTube assicurandoti di ottimizzarli per la SEO : individua le parole chiave che ti interessano , scrivi titoli e descrizioni interessanti inserendo la parola chiave scelta , crea qualche tag correlato a questa parola chiave ( senza esagerare ), aggiungi un link al sito web e alle pagine dei tuoi prodotti e servizi . Video e smartphone , infine , vanno di pari passo . Secondo uno studio di Statista , sito web tedesco per la statistica , il 77 % degli utenti utilizza uno smartphone o un tablet per guardare video online . YouTube segnala che il consumo di video da dispositivo mobile aumenta del 100 % ogni anno . Poiché le persone amano guardare i video mentre sono in movimento e il numero di utenti di smartphone è in crescita , il tuo pubblico di video continua a crescere sempre di più .
Sebbene le statistiche si riferiscano al 2022 sono ancora attuali . La categoria di video più diffusa è quella dei video esplicativi , ma questo tipo di contenuto si presta a un utilizzo molto ampio , per un numero sempre più elevato di obiettivi ( Fonte : Wyzowl . com )
37