RIVISTA VETRO Feb/Mar 2023 | Page 26

Attualità
Il vetro ritorna a Forum Serramenti
In alto , da sinistra : l ’ avvocato Annalisa Callarelli nel suo intervento “ Rispetto dei criteri ESG per migliorare la reputazione aziendale e ottenere un vantaggio competitivo ”
Ospite di Forum Serramenti anche Fabiana Megliola , Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
gato nel dettaglio quali sono secondo loro e secondo la loro importante esperienza di consulenti di aziende del settore serramento le nove principali leve di crescita : chiarezza di visione , posizionamento , focalizzazione del business , allineamento organizzativo , controllo della filiera , delega , gestione strategica hr , trasformazione digitale e controllo dei numeri . Ospite di Forum Serramenti anche Fabiana Megliola , Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa . Conoscere l ’ andamento del mercato immobiliare aiuta a comprendere dove ci può essere possibilità di sviluppo di business per il nostro settore .
Il fil rouge di questo evento è stato sicuramente l ’ u- nione di filiera : da qui gli interventi dell ’ ing . Michel Palumbo e la tavola rotonda dedicata al progetto Residenze Libeskind II . Michel Palumbo , CEO di MHL , ha mostrato alla platea progetti finiti male ; non solo difettosi ma spesso anche pericolosi , realizzati probabilmente da maestranze incompetenti ma a volte anche ignoranti che , magari senza dolo , costruiscono senza conoscere eventuali problematiche che possono nascere e trasformarsi in veri e propri azzardi . In questi casi torna preponderante il confronto di filiera , “ Serramentista e vetreria devono interagire e trasmettersi le informazioni ”. Filiera a confronto anche nel talk show che ha visto come focus un progetto riuscito molto bene . Lo spunto per parlare delle Residenze Libeskind II è arrivato anche dal fatto che in questo progetto è stato inserito a capitolato il Marchio Posa Qualità Serramenti . Ospiti nel nostro “ salotto ” l ’ arch . Agostino Ghirardelli , partner SBGA / Blengini Ghirardelli ; Lorenzo Loppi dell ’ ufficio tecnico Isa Spa ; Leonardo Fatticcioni , Direttore Tecnico Schüco ; Dario Atzori , Responsabile area tecnica Assovetro e Stefano Mora , Direttore Generale LegnoLegno .
Importante durante il Forum è stato anche lo spazio dedicato alle aziende con gli speech di Daniele Saibene di Ensinger Italia e di Alessio Pacini di Salamander dedicati al tema della sostenibilità , di Gian Luca Fontana di GrafSynergy che ha parlato di logistica nella produzione degli infissi ; di Flavio Faraone di Faraone che ha spiegato che il parapetto non andrebbe considerato un elemento secondario e di Vincenzo Omodeo Zorini di Vetraria Pescini che ha raccontato l ’ evoluzione della vetrata isolante per l ’ efficientamento energetico . Non sono mancati nemmeno i momenti più tecnici con i workshop di Mappi International ( Quali sono i rischi a cui si va incontro se non si utilizza un vetro temprato come prescritto dalla legge , a cura di Giulio Dalla Costa ),
26 Febbraio-Marzo | 2023