perfettamente alla realizzazione anche del singolo pezzo in pochi minuti , consentendo alle società di accontentare ogni tipologia di richiesta che proviene dal mercato ”, aggiunge Zafferani .
LE NOVITÀ IN AZIENDA L ’ innovazione continua , lo sviluppo di soluzioni che migliorino quelle già esistenti con il relativo miglioramento del lavoro del vetraio è la regola in Zafferani Glas , e le novità di questo momento si basano più sull ’ aspetto strutturale dell ’ azienda .
FRESATRICE-FORATRICE A CONTROLLO NUMERICO
AZV MILL 1000 è specificatamente progettata per l ’ esecuzione delle classiche “ tacche ” o scantonature necessarie al montaggio di mappe , cerniere , supporti e relativi accessori . La movimentazione del vetro avviene automaticamente tramite un innovativo sistema di pinza controllato dal CNC . Per ragioni di sicurezza la macchina inizia le lavorazioni di foratura / fresatura solo quando tutti i passaggi preliminari vengono seguiti con precisione . Il vetro è serrato nella zona di lavoro tramite pressatori indipendenti . Il mandrino ad alta velocità è controllato nei 3 assi da un sistema di movimentazione tramite motori brushless e viti a ricircolo di sfere . Il controllo del mandrino viene effettuato tramite un CNC con touch screen . All ’ interno dell ’ area di lavoro di 200 mm in orizzontale e 1.000 in verticale può essere eseguito ogni tipo di figura . Le figure più utilizzate sono già precaricate e le dimensioni sono modificabili tramite un software di facile utilizzo . Ogni tipo di figura non presente in libreria può essere caricata importando un file in formato DXF . Con l ’ utilizzo di appositi utensili multipli sono possibili la fresatura , la sfilettatura , la svasatura e la foratura su ogni figura senza l ’ obbligo di cambio utensile . La macchina è dotata di teleassistenza remota tramite LAN ( connessione Internet necessaria ).
“ Abbiamo chiuso il 2022 con un risultato estremamente positivo e anche questo inizio d ’ anno ci sta facendo intuire che il 2023 si chiuderà sulla falsariga di quello precedente , sempre che a livello mondiale non accadano situazioni non prevedibili - continua Zafferani - Di progetti ne abbiamo sviluppati e da sviluppare ancora molti . Abbiamo showroom in UK , USA , Austria , Germania , Messico e Brasile ; abbiamo
LA FILOSOFIA DELL ’ AZIENDA SI È TRADOTTA IN MACCHINE DIVENTATE DEI “ MUST HAVE ” PER LA FACILITÀ DI UTILIZZO E L ’ AFFIDABILITÀ approcciato , già con molte vendite di macchinari , il mercato sudamericano ; abbiamo ampliato il nostro organico con tre persone che si occuperanno di sviluppare nuovi progetti e fare assistenza e tra un anno circa entreranno in azienda i miei figli : Alfredo , che si occuperà della parte ingegneristica , e Anna di quella commerciale e amministrativa ”. Nuova linfa in azienda che , se possibile , darà un impulso ancora maggiore allo sviluppo di soluzioni realmente utili al lavoro delle aziende vetrarie di tutto il mondo . “ La Zafferani è un ’ azienda di piccole dimensioni - conclude il Manager Director - ma la visione che ho della sua crescita e dei progetti futuri che sto brevettando sono ambiziosi e frutto della mia inesauribile passione per quello che faccio ”.
23