Nuova generazione di macchine per il taglio al laser
DSC-A : lo stato dell ’ arte della tecnologia
Rassegna
taglio rettilineo e sagomato
GLASS COMPANY
Nuova generazione di macchine per il taglio al laser
Glass Company ha sviluppato una nuova generazione di macchine laser per il taglio rettilineo e sagomato del vetro , con tecnologia a filamentazione che può tagliare anche lastre di vetro di grandi dimensioni , nonché un laser per la foratura ed il taglio sagomato anche su grandi lastre ma circoscritto in un ’ area di lavoro utile di 100x100 mm . Quest ’ ultimo è particolarmente interessante per la realizzazione di tagli di ogni geometria , per cerniere , forature circolari , quadrate e di ogni altra forma geometrica . Grazie all ’ avanzata tecnologia delle sorgenti laser utilizzate e ad un software dedicato , sono state sviluppate diverse soluzioni per il taglio del vetro monolitico fino a 25 mm di spessore . Il taglio è perfetto e senza scheggiature ed è adatto alla tempra del vetro , come si può vedere dalla foto . Tagliare e forare vetro in assenza di acqua è un traguardo molto importante e molto atteso da tutti i produttori di vetro piano . La sorgente laser utilizzata ha un consumo elettrico molto contenuto , non ha utensili e le tolleranze sono rispettate all ’ infinito in quanto il raggio laser non ha problemi di usura . La vita di una sorgente laser è molto lunga , può superare le 25.000 ore e non ha limitazioni di utilizzo , una sorgente laser può lavorare 24 / 24 ore senza necessitare di nessun aggiustaggio o cambio utensile . Il taglio e la foratura del vetro mediante laser sono adatte a molteplici lavorazioni da eseguire sia sui bordi dei vetri di grandi dimensioni , oppure realizzare tagli tecnici partendo da lastre di vetro di dimensioni ridotte , per esempio 650x500 mm , con un ’ area utile di lavoro della testa Galvo di 100x100 mm , o anche in dimensioni maggiori con tecnologia Beam mantenendo una elevata precisione sulle dimensioni e qualità di taglio . Per la particolare tecnologia laser utilizzata , le macchine laser di taglio e foratura vengono progettate e realizzate su richiesta specifica dei clienti per potersi adeguare alla perfezione alle loro necessità .
LISEC
DSC-A : lo stato dell ’ arte della tecnologia
Il banco da taglio automatico DSC-A combina la più recente tecnologia di azionamento con il know how decennale di LiSEC nella lavorazione del vetro piano per ogni esigenza . Una struttura completamente nuova , un nuovo ponte di taglio e una nuova testa di taglio migliorano la stabilità e la precisione del processo di taglio . Un potente sistema di rimozione del basso emissivo con mola in combinazione con un forte sistema di aspirazione per tutti i più comuni tipi di rivestimenti speciali garantisce un risultato di rimozione del basso emissivo senza residui , rapido e omogeneo .
I PUNTI DI FORZA
• Taglio veloce e di alta qualità . Il sistema di controllo elettropneumatico automatico consente di mantenere costante la pressione di taglio in ogni situazione , garantendo precisione e massima qualità dei bordi .
• Rimozione perfetta dei bordi . L ’ elevata velocità di taglio e il sistema di aspirazione della polvere di molatura di nuova concezione , regolabile in base alla superficie del vetro , assicurano la cancellazione senza residui di isolanti termici , protezioni solari e rivestimenti speciali .
• Tempi ciclo più rapidi . Grazie alla tecnologia di taglio Li- SEC e ad un sistema di molatura completamente rivisto con mola speciale è possibile raggiungere velocità di taglio e molatura fino a 160 m / min .
84 Aprile-Maggio | 2023