RIVISTA DEL VETRO Settembre 2025 | Página 23

C on sede a Vallio di Roncade( TV) e una filiera completamente interna, dalla progettazione al post vendita, Forel affianca le vetrerie con un approccio solido, concreto e orientato al futuro.

LE POTENZIALITÀ DELLA NUOVA MACCHINA: SISTEMA AUTOMATICO CON DOPPI MANDRINI PER NUOVE ESIGENZE PRODUTTIVE Vitrum 2025 sarà il palcoscenico per la première di una nuova macchina brevettata, progettata per offrire velocità operativa superiore e perfetta integrazione con le linee di vetrocamera, i sistemi di sorting e la movimentazione automatica. Posizionata all’ avvio della linea, questa macchina di nuova generazione è stata sviluppata per ottimizzare i flussi, ridurre i tempi ciclo e aumentare l’ efficienza complessiva. Il cuore del progetto risiede nelle sue due teste operatrici, che eseguono simultaneamente operazioni di sfilettatura e molatura a filo grezzo degli spigoli taglienti e delle imperfezioni lungo il perimetro della lastra.
Questa configurazione consente di eliminare colli di bottiglia nella produzione del vetrocamera,“ pareggiando” i tempi rispetto alle macchine tradizionali e migliorando il bilanciamento di linea. Il risultato è una macchina compatta, performante e pronta a dialogare in modo fluido con le soluzioni digitali e logistiche Forel. Un’ innovazione che non si esaurisce nella meccanica: come ogni progetto Forel anche questa macchina è parte di una visione integrata, dove ogni elemento del sistema è pensato per migliorare efficienza, affidabilità e sicurezza per l’ operatore. La macchina rappresenta il risultato unico dell’ esperienza e del valore delle idee sviluppate internamente in Forel, frutto di un percorso di ricerca continua e visione tecnologica evoluta.
SORTING DI FINE LINEA: LOGISTICA INTELLIGENTE PER L’ AUTOMAZIONE TOTALE Proseguendo nel racconto delle innovazioni più recenti, troviamo un esempio concreto di come Forel
Posizionata all’ avvio della linea, questa macchina di nuova generazione ottimizza i flussi, riduce i tempi ciclo e aumenta l’ efficienza complessiva
23