SISECAM
Con “ CareforNext ” Sisecam rafforza il suo impegno per la sostenibilità in Italia
L ’ azienda ha implementato diverse iniziative orientate alla sostenibilità ambientale e sociale nei suoi stabilimenti del Nord e Sud Italia
Nello stabilimento di Manfredonia , i progetti hanno contribuito a una riduzione del 35 % del consumo di acqua e del 52 % delle emissioni di ossido di azoto . Inoltre , Sisecam ha registrato un aumento del 34 % dell ’ occupazione femminile . In linea con la sua strategia “ CareforNext ”, Sisecam continua a dare priorità al miglioramento dell ’ efficienza produttiva dei suoi stabilimenti in Italia tramite iniziative che hanno l ’ obiettivo di promuovere un ambiente più sostenibile e inclusivo . Negli stabilimenti del Nord Italia Sisecam ha registrato , dal 2016 al 2023 , un ’ importante riduzione delle emissioni di anidride carbonica di oltre 2.500 tonnellate , diminuendo anche il consumo di azoto del 26 %. Nel suo stabilimento nel Sud Italia Sisecam ha implementato importanti progetti per ottimizzare il consumo di acqua e di energia . In particolare , grazie all ’ iniziativa “ Riduzione del consumo d ’ acqua nei macchinari di lavaggio sulla linea di laminazione ” sono stati risparmiati , a livello annuale , 8.000 metri cubi di acqua , contribuendo a una riduzione del 35 % nel consumo idrico complessivo . Inoltre , con il progetto “ Recupero dell ’ acqua nei macchinari di lavaggio per vetri ”, Sisecam punta a un tasso di recupero dell ’ acqua pari al 75 %. Grazie agli sforzi di riciclo e riutilizzo , Sisecam ha recuperato 105 tonnellate di materie prime nello stabilimento di Manfredonia , con una riduzione dell ’ 8 % del consumo energetico e del 52 % della formazione di gas di azoto . Inoltre , Sisecam ha lavorato con successo 2.173,5 tonnellate di vetro stratificato nelle sue linee di produzione , generando circa 5 milioni di kWh di energia rinnovabile . L ’ azienda ha dato priorità anche a iniziative per promuovere la diversità di genere : nello stabilimento di Manfredonia , ad esempio , l ’ azienda ha registrato un aumento del 34 % dell ’ occupazione femminile .
Il più grande investitore turco in Italia L ’ Italia è uno dei Paesi chiave in cui Sisecam svolge le sue attività produttive , opera in 14 Paesi in quattro continenti , impiegando 24.000 persone e raggiungendo 150 mercati in tutto il mondo . Presente in Italia da 19 anni , è il più grande investitore turco nel Paese e attualmente impiega 550 persone nei settori del cromo , del vetro piano e dei refrattari . L ’ azienda ha una capacità produttiva annuale di 410.000 tonnellate di vetro piano , 5,4 milioni di metri quadrati di vetro rivestito , 8,9 milioni di metri quadrati di vetro laminato , 8.800 tonnellate di composti di cromo e 6.000 tonnellate di refrattari . In particolare detiene una posizione dominante nel settore del cromo , e aspira a diventare leader nel settore del vetro piano avendo in programma di espandere le sue collaborazioni in Italia e di consolidare ulteriormente la sua presenza nel Paese . Sisecam è entrata nel mercato italiano nel 2005 acquisendo una quota del 50 % di Chromital , diventandone successivamente l ’ unico proprietario nel 2011 . Le acquisizioni strategiche di Sisecam in Italia hanno ampliato in modo significativo le sue attività . Nel 2006 l ’ azienda ha acquisito lo stabilimento Sangalli Vetro di Porto Nogaro , diventando con questo investimento il più grande produttore europeo di vetro piano . In seguito , Sisecam ha investito ulteriormente nel settore del vetro piano , acquisendo lo stabilimento Sangalli Vetro di Manfredonia nel 2018 . Più recentemente , nel 2022 , Sisecam ha acquisito Refel , un importante produttore di refrattari , rafforzando la sua posizione di attore dominante nel settore dei refrattari in Italia . Dopo l ’ acquisizione dello stabilimento di Manfredonia , ha completato un ’ approfondita ristrutturazione e ha riaperto l ’ impianto in un tempo record di appena un anno . Oggi l ’ impianto opera a pieno regime , producendo 190.000 tonnellate di vetro stratificato e rivestito l ’ anno . Lo stabilimento di Manfredonia sfrutta strategicamente il vicino porto per una gestione efficiente della catena di approvvigionamento , garantendo una fonte affidabile di materie prime e operazioni di trasporto senza intoppi . In questo stabilimento Sisecam impiega una forza lavoro di oltre 200 persone .
15