Aziende e prodotti
Edgetech
tria complessa con svariati trattamenti superficiali e motivi di stampa”, spiega Carlos Pajuelo, Responsabile tecnico presso Cricursa.“ Un elemento fondamentale in proposito è stato il calcolo esatto della posizione della stampa digitale e delle scanalature a V già prima della piegatura: un compito particolarmente impegnativo, in quanto queste superfici non possono essere levigate. Per questi calcoli ci siamo affidati a metodi interni, da noi sviluppati nel corso degli anni”, aggiunge. Ciascuna lastra di vetro è stata analizzata con scanner 3D, per registrare il profilo esatto delle lastre e raffrontarlo con i modelli teorici. Per fare in modo che tutti gli elementi di vetro si integrassero alla perfezione nei telai di acciaio prodotti in Australia, i costruttori dell’ acciaio e il team del vetro hanno lavorato sulla base di un file 3D condiviso, in modo da avere a disposizione dati sempre aggiornati. Inoltre, al committente sono state fornite delle digitalizzazioni in 3D dei profili di vetro, per poter verificare l’ esatta compatibilità dal punto di vista teorico. Le differenze in termini di coefficienti di dilatazione termica di acciaio e vetro sono state compensate tramite fessure integrate e fughe di silicone. Questi dettagli sono stati analizzati sin dalla primissima fase del progetto, al fine di evitare potenziali problemi e garantire che i vetri ricurvi si integrassero in modo esatto nei punti di fissaggio. Anche le tolleranze del costruttore di acciaio, di più / meno un millimetro, erano estremamente ridotte. Sono state quindi necessarie diverse prove di montaggio, per controllare e ridurre al minimo la deformazione durante il complicato processo di saldatura. Prima dell’ installazione finale a Canberra, l’ intera struttura di The Oculus è stata montata completamente una volta, per verificare l’ esatta compatibilità delle lastre di vetro e il comportamento strutturale del gruppo costruttivo.
SUPER SPACER GARANTISCE LA FLESSIBILITÀ E LA STABILITÀ NECESSARIE Da circa 20 anni Cricursa si affida ai distanziatori Super Spacer per la realizzazione di vetri ricurvi con geometrie complesse.“ L’ introduzione di Super Spacer Flex ha rappresentato, in particolare, un enorme miglioramento. Essendo leggermente più spesso di altri prodotti Super Spacer, offre la flessibilità e la stabilità necessarie per questi doppi vetri pesanti e dalla complessa curvatura. Le geometrie impegnative di
The Oculus potevano essere realizzate solo con Super Spacer Flex. Pertanto, abbiamo spiegato al nostro committente già in fase di progettazione che l’ utilizzo di questo distanziatore era indispensabile per garantire la tenuta dello spazio tra le lastre”, spiega Pajuelo. Tutti gli elementi per il composto perimetrale delle unità di vetro isolante dovevano essere progettati in modo da resistere alle sollecitazioni meccaniche, climatiche e dovute al vento, conformemente ai requisiti del progetto. Questo rappresenta una sfida soprattutto in caso di unità di vetro isolante rigide e ricurve, in quanto il vetro, data la sua elevata rigidità, si flette pochissimo. Di conseguenza i sigillanti devono supportare da soli quasi tutti i carichi climatici. La speciale struttura del distanziatore Super Spacer TriSeal Flex è in grado di compensare le tolleranze in termini di parallelismo delle lastre di grandi dimensioni e con curvature complesse. La schiuma strutturale corrisponde a quella del classico T-Spacer, tuttavia, grazie alla maggiore profondità di installazione, offre più resistenza nel composto perimetrale e una superficie più ampia per l’ applicazione della sigillatura primaria. Ne consegue una maggiore sicurezza nonché una perdita di gas e un assorbimento di umidità minori.“ Con vetri altamente complessi non c’ è spazio per i compromessi. La schiuma strutturale flessibile dei Super Spacer supporta le tensioni, compensa le tolleranze e fa in modo che il composto perimetrale resti affidabilmente intatto anche nelle condizioni più avverse”, sottolinea Mike Moran, Vice President Sales presso Edgetech / Quanex.
64 Novembre-Dicembre | 2025