P iegature doppiamente arcuate, direzioni di curvatura contrapposte negli assi e finiture con stampa digitale e scanalatura a V: il team di Cricursa ha dovuto dare il meglio di sé. E se alla fine ciascuno dei 32 elementi, pesanti fino a 350 chilogrammi, è stato possibile integrarlo con precisione nella struttura di acciaio prodotta a 17.000 chilometri di distanza, ciò è avvenuto grazie all’ esperienza delle ditte produttrici e alla collaborazione intercontinentale con strumenti digitali. Altrettanto indispensabile per il successo del progetto è stato il distanziatore Super Spacer TriSeal Flex, che, anche in caso di geometrie complesse, garantisce un composto perimetrale per vetro isolante impermeabile di lunga durata.
IL LUCERNARIO È L’ INVERSIONE MATEMATICA DELLA CUPOLA DI RAME Con la sua costruzione a cupola visibile anche a grande distanza, l’“ Australian War Memorial” a Canberra ha un aspetto letteralmente monumentale. Questo luogo, scelto per commemorare i caduti e i feriti e offrire al contempo, nella sua veste di museo, una maggiore consapevolezza sulle conseguenze della guerra, presenta una superficie di 14 ettari, con cinque edifici e un giardino delle sculture. La prima pietra dell’ iconico monumento è stata posata nel 1919, quindi nel 1941 ha avuto luogo l’ inaugurazione e da alcuni anni è in corso un rinnovo completo, che dovrebbe essere ultimato nel 2028. L’ aspetto più spettacolare dell’ ammodernamento è sicuramente“ The Oculus”, il lucernario tondo nel nuovo atrio d’ ingresso, inaugurato il 3 febbraio 2025. La struttura di vetro e acciaio ampia nove metri e pesante dodici tonnellate rappresenta l’ inversione matematica della cupola bizantina della“ Hall of Memory”, lo spazio commemorativo centrale del War Memorial. A differenza della cupola di ampia portata,“ The Oculus” crea un’ atmosfera intima, rivolta verso l’ interno. Il gioco di luci e ombre invita al silenzio e alla riflessione, combinando sottilmente l’ architettura con il vero scopo di questo luogo del ricordo.
SUPER SPACER TRISEAL FLEX GARANTISCE UN COMPOSTO PERIMETRALE PER VETRO ISOLANTE IMPERMEABILE DI LUNGA DURATA
THE OCULUS SI TROVA AL CENTRO DELLA VISUALE Lo studio Scott Carver Architects di Sidney, responsabile del progetto, voleva creare un collegamento visivo tra la vecchia area d’ ingresso e la nuova, che è nata esattamente sotto il piazzale d’ ingresso esistente. Da lì le persone in visita possono osservare l’ atrio sotterraneo attraverso la copertura di vetro ricurva del lucernario. Dall’ altra parte, è possibile vedere dall’ interno la cupola di rame.“ The Oculus” si compone di un elemento di vetro sferico centrale con un diametro di tre metri e 16 fogli di vetro doppiamente ricurvi. Gli elementi di vetro isolante spessi circa 55 millimetri sono realizzati con vetro stratificato doppio extra trasparente, temperato e laminato con pellicola SentryGlass, nonché un distanziatore a bordo caldo spesso 12 millimetri Super Spacer ® TriSeal Flex black di Edgetech. I profili di scanalatura variabili e i motivi di stampa digitali, uniti all’ insolita geometria, danno vita a un effetto esteticamente affascinante. All’ interno della cupola, altri 16 elementi di vetro stratificato con direzioni di curvatura contrapposte su ogni asse formano una struttura iperboloide di fiori di vetro.
TOLLERANZE MINIME E SUPERFICI PERFETTE Il team internazionale incaricato dall’ appaltatore generale Kane Constructions ha lavorato per 5 anni alla realizzazione della complessa struttura. Gli specialisti di facciate di Prism Facades di Sidney hanno sviluppato la costruzione, mentre Welding & Steel Fabrication di Thomastown, nei pressi di Melbourne, ha realizzato i supporti in acciaio. Dopo l’ installazione in loco, ciascun telaio in acciaio è stato rivestito completamente con una lamiera di ottone spessa 3 millimetri. Gli elementi di vetro sono stati prodotti da Cricursa in Spagna, una delle ditte più rinomate per la curvatura del vetro. I primi modelli sono stati prodotti nel 2020 e consegnati al team di design australiano per la visualizzazione delle superfici. Quindi ha avuto luogo la produzione di prototipi nelle dimensioni originali e il collaudo da parte del cliente, poi, nella seconda metà del 2023 le unità di vetro ricurve sono state prodotte e infine, a settembre 2024 sono state installate.“ Per soddisfare i requisiti di installazione, abbiamo lavorato con tolleranze molto ristrette. Questo progetto prevedeva un grado di precisione estremamente elevato, per raggiungere non solo la compatibilità tra gli elementi di vetro, bensì anche per combinare la geome-
63