Nuovi centri di lavoro compatti
Rassegna
lavorazione del bordo
CMS GLASS TECHNOLOGY
Nuovi centri di lavoro compatti
CMS Glass Technology cerca di affiancare al meglio i propri clienti, mettendo a disposizione del mercato tre tipologie di soluzioni: l’ ampio catalogo di prodotti standard, la personalizzazione del singolo prodotto e gli impianti automatizzati interamente realizzati sulle esigenze dei clienti affinché ogni cliente possa massimizzare il proprio ritorno d’ investimento, centrando gli obiettivi produttivi. L’ ultimo ampliamento del portafoglio prodotti CMS per la lavorazione del bordo riguarda i nuovi centri di lavoro compatti taktika ed electa, appositamente sviluppati per garantire massima flessibilità in spazi contenuti. I due progetti sono stati pensati per le piccole e medie vetrerie che necessitano di aumentare la propria efficienza con poco ingombro e sono ideali anche per le aziende più grandi che hanno necessità di gestire in modo flessibile piccoli lotti di vetri. Entrambe le macchine lavorano vetro float e laminato e sono dotate del software Cms Active, appositamente studiato ed ottimizzato per rendere l’ interfaccia utente più efficiente e intuitiva che mai.
Taktika è un CN verticale con i magazzini e il pezzo massimo lavorabile più grandi per la sua categoria: 3100 x 2000 x 15 mm con vetro passante alto fino a 2500 mm. La macchina ha due magazzini per coni ISO40, uno anteriore a 12 posizioni e uno posteriore a 12 posizioni. Taktika sfiletta, mola, lucida, fora, fresa e svasa lastre di vetro con almeno un lato rettilineo.
Ypsos è il top di gamma Cms per le lavorazioni verticali. È disponibile in più taglie per lavorare vetri fino alla taglia jumbo, permette di raggiungere produttività molto elevate e si presta all’ integrazione in linee automatizzate.
Electa è un CN orizzontale a 3 o 4 assi con piano di lavoro 3500 x 1750 mm. Ha l’ ingombro a terra più ridotto tra le macchine di questa categoria, grazie alle porte a scomparsa e alle vasche dell’ acqua collocate sotto il basamento. È ideale per sfilettare, molare, lucidare, forare, fresare e svasare. La versione a 4 assi permette anche di fare biselli a 5 °, usare mole a tazza, e tagliare con disco il vetro laminato. Per taglie maggiori sono sempre disponibili gea e la piattaforma speed. Per chi necessita di lavorare il bordo di vetri curvi o fare biselli ad angolo variabile, Cms propone il centro di lavoro orizzontale a 5 assi maxima, la cui tecnologia è consolidata da più di 25 anni di esperienza. Maxima è abbinabile al sistema No Template System( N. T. S.) per eseguire biselli risparmiando il costo delle dime per il sostegno del pezzo. Per lavorare vetri float o laminati nel settore vetrocamera Cms propone: Aura: sfilettatrice verticale a secco semplicissima da usare. Lavora vetri rettangolari alti fino a 2700 mm, può essere installata a monte di una linea di vetrocamera oppure stand-alone con lavatrice per temprare i vetri dopo la sfilettaura. Ha ridotti costi di manutenzione ed utilizzo. Ypsos ig: per sfilettare o molare vetri quasi di ogni forma, purché abbiano un lato rettilineo. È disponibile in tre taglie fino alla jumbo. Tutte le macchine CMS sono fornite con 1 anno di licenza a Cms Connect incluso nel prezzo. Cms Connect è la piattaforma di IoT industriale che monitora e analizza i dati delle macchine collegate in tempo reale, permettendo ai clienti di aumentare la produttività riducendo i costi operativi e di manutenzione.
54 Novembre-Dicembre | 2025