RIVISTA DEL VETRO Nov-Dic 2025 | Page 53

Automazione su misura per la molatura
BOVONE

Automazione su misura per la molatura

Da 70 anni punto di riferimento nella lavorazione del vetro piano, Bovone continua a innovare rafforzando la propria proposta tecnologica di automazione integrata, con soluzioni pensate per coniugare efficienza, precisione e flessibilità. L’ azienda ha sviluppato una gamma completa di configurazioni che combinano le molatrici della serie ELB- anche in versione Fully Automatic- con i sistemi robotizzati BRS, offrendo risposte su misura alle esigenze produttive dei diversi segmenti dell’ industria vetraria: dalldioni, stazioni per il carico / scarico lastre e l’ integrazione con una lavatrice verticale o altre stazioni di lavorazione. Il sistema si distingue per la compattezza, l’ espandibilità modulare e la capacità di servire più macchine, adattandosi facilmente a contesti produttivi nuovi o preesistenti. Questa architettura, pensata per ottimizzare gli spazi e ridurre i costi operativi, migliora la produttività e alleggerisce il carico operativo degli addetti, soprattutto nelle lavorazioni ripetitive o su lastre di grandi dimensioni. Alcuni dati esemplificativi:
• Con vetro 1000 × 1000 × 8 mm: fino a 1136 pezzi / giorno( 284 m / giorno).
• Con vetro 2500 × 2000 × 8 mm: fino a 1782 pezzi / giorno( 198 m / giorno).
I principali benefici sono:
• Automazione completa del processo di molatura.
• Elevata precisione e costanza qualitativa.
• Ottimizzazione del layout e riduzione degli ingombri.
• Riduzione dei costi operativi e maggiore sicurezza per l’ operatore.
• Modularità e possibilità di integrazione progressiva. La proposta BRS a 7 assi conferma l’ approccio Bovone all’ automazione: soluzioni concrete e modulari, capaci di rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione, dove qualità, produttività e precisione sono fattori sempre più centrali. sta opzione permette di caricare facilmente e in sicurezza pezzi molto pesanti mantenendo alta la produttività. Il nuovo display digitale touch screen permette di regolare con facilità e precisione l’ apertura dei pattini della macchina, di controllare costantemente la velocità di molatura e di configurare la macchina in pochi istanti anche per lavorazioni più complesse mentre i comandi manuali permettono di modificare tutti i parametri della macchina anche senza l’ utilizzo di un computer. La disponibilità di numerose configurazioni di allestimento delle macchine permette di scegliere il prodotto adatto sia alla realizzazione di lavorazioni semplici che estremamente avanzate. Victralux è la gamma Bottero di molatrici verticali ad angolo fisso. Le 5 macchine che la compongono permettono la lavorazione del bordo fino a 50 mm di spessore con filetti. È possibile aggiungere eventuale sistema rompispigoli. Variant è la gamma Bottero di molatrici ad angolo variabile. Le macchine che la compongono permettono la lavorazione del filo piatto e del filo ad angolo variabile fino a 45 ° grazie alla loro configurazione di mole che consente di lavorare fino ad un massimo di 3 superfici per ogni passata. Le macchine possono essere infine equipaggiate con uno
speciale sistema rompispigoli costituito da una mola periferica movimentata da due cilindri pneumatici. Vision è la gamma Bottero di bisellatrici verticali. Le macchine che la compongono permettono la lavorazione di biselli di dimensione massima di 50 mm con filetto anteriore, filo tondo sul tallone o con filo piano e filetto.
53