I NUMERI
LE MACCHINE OMV VISMARA IN VETRERIA
Foratrice verticale 3000 con cambio utensili automatico e magazzino utensili a 8 + 8 posizioni. Fresatrice verticale 3000 con cambio utensili automatico e magazzino utensili a 8 posizioni( in linea con la foratrice) Molatrice verticale 3000 Lavatrice verticale 1600 open top 4 spazzole( in linea con la foratrice e fresatrice)
Stucchi è in grado di offrire vetrocamera, vetro temperato, stratificato, lavorazioni accessorie e posa: « non solo vetrocamera », precisa, « ma anche box doccia, parapetti e tutto quanto riguarda il vetro trasformato ».
Nella foto, Antonio Stucchi con i figli: Maddalena, Francesco e Alessandro
F in dall’ inizio, i suoi clienti sono stati principalmente serramentisti, vetrai e installatori di box doccia: un bacino di interlocutori che è rimasto costante nel tempo. All’ avvio la struttura contava poche persone, negli anni è subentrata la nuova generazione e altri collaboratori: oggi l’ organico si attesta attorno alle 45 unità.
UN MERCATO IN EVOLUZIONE « Il mondo dell’ edilizia è profondamente cambiato », raccontano in azienda. I materiali“ semplici” di un tempo sono stati gradualmente sostituiti da componenti più complessi; le dimensioni dei vetri si sono ampliate e le lavorazioni si sono diversificate. Per rispondere a queste esigenze, l’ azienda ha costantemente investito in nuove tecnologie: da una prima macchina alta 2 m, si è passati a modelli da 2,5 m e fino a 2,8 m, per adeguarsi alle richieste del mercato. In parallelo, l’ attività si è articolata: dal vetrocamera puro degli inizi, nel 2006 è arrivato il forno di tempra; nel 2010 l’ autoclave; nel 2025 un nuovo impianto per vetrocamera e un nuovo banco da taglio; quest’ anno anche l’ introduzione del processo HST. Oggi la Vetreria
TECNOLOGIA, ASSISTENZA E FIDELIZZAZIONE L’ innovazione porta con sé anche sfide: i macchinari moderni, dotati di decine di sensori, inverter e relay, richiedono manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che una pronta assistenza. « Prima bastavano tre fotocellule— spiega— oggi ce ne sono trenta in una macchina ». Un buon fornitore non è solo chi vende la macchina, ma chi offre anche supporto e collaborazione. Il rapporto umano, la fiducia e la fidelizzazione diventano valori chiave: un buon prodotto e soprattutto una buona assistenza, come quella che riscontriamo con la società OMV Vismara.
FORMAZIONE, MERCATO E IPOTESI FUTURE Il mercato del vetro non è solo produzione: molto dipende dalla conoscenza del materiale. Molti privati si rivolgono ai serramentisti senza sapere esattamente cosa chiedere; spesso sono questi ultimi a rivolgersi al vetraio per avere informazioni. Le grandi aziende sono più strutturate e consapevoli, i piccoli serramentisti invece restano più“ artigiani”. Inevitabilmente, si profila una trasformazione del settore: pochi grandi vetrai, molti posatori specializzati, una maggiore concentrazione delle forze produttive. La Vetreria Stucchi, pur mantenendo una squadra interna per la posa su lavori privati o per clienti storici, considera che in futuro la posa sarà sempre più appannaggio di aziende specializzate: un’ azienda che vuole investire in una linea vetrocamera non può allo stesso tempo comprare un camion da un milione di euro con gru da 50 metri. Nella forza economica risiede il futuro di un’ azienda.
43