«
Lo spirito di squadra è una priorità assoluta in Swisspacer . Matthias Bach crede nella “ servant leadership ” e spiega : “ I prodotti e le innovazioni di alta
» qualità hanno successo solo quando un team si diverte davvero a lavorare insieme ”
le impostazioni delle macchine o la scelta degli utensili come le lame da taglio . Anche la rapidità di risposta è di fondamentale importanza , perché vogliamo evitare che i nostri clienti subiscano interruzioni di produzione che potrebbero causare perdite di fatturato ”.
Qual è la soluzione abituale per le giunzioni d ’ angolo , giuntate a mano o lavorate ? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi ? “ I nostri prodotti possono essere lavorati ad alto livello con tutti i metodi . Che siano giunti con angolari , saldati o piegati a caldo . Il fattore decisivo è rappresentato dalle esigenze del cliente . L ’ inserimento di angolari nella produzione manuale è ideale per piccole quantità o per bassi costi di manodopera . I sistemi di piegatura sono relativamente economici e rappresentano un ’ interessante introduzione alla lavorazione meccanica . A seconda della macchina piegatrice , consentono di ottenere soluzioni angolari davvero valide . Quando si tratta di soluzioni angolari precise a 90 ° la saldatura e telai con angolari sono chiaramente la priorità assoluta . Nella produzione industriale di vetro isolante , la lavorazione viene solitamente eseguita con macchine automatiche ”.
Qual è il valore aggiunto e quali sono i vantaggi dell ’ u- tilizzo di distanziatori rigidi rispetto ai TPS ? “ Se si opta per il TPS , occorre innanzitutto investire in una costosa tecnologia di sistema e i trasformatori diventano dipendenti dal sistema di distanziatori selezionato , con un rischio corrispondente in termini di andamento dei prezzi . In caso di malfunzionamento tecnico dell ’ applicatore TPS , l ’ intera linea di produzione del vetro iso-
lante si blocca , poiché l ’ applicatore è integrato nella linea . Soprattutto per quanto riguarda l ’ estetica , sempre più al centro dell ’ attenzione , ritengo che i distanziatori rigidi siano nettamente superiori , soprattutto per quanto riguarda il design degli angoli . Tanto più che il TPS è disponibile solo nel colore nero e con un ’ intercapedine massima ridotta . Con una larghezza massima di 36 mm , in tutto 17 colori e vari accessori come inglesine o Swisspacer Air , i nostri distanziatori offrono molte più opzioni di design ”.
Che cosa ha caratterizzato in modo particolare la sua carriera fino ad oggi e quali sono i prossimi temi sul suo radar ? “ Nel mio percorso professionale ho avuto la fortuna di imparare molto da superiori molto competenti . In qualità di Direttore Tecnico ho potuto sperimentare in prima persona come la “ servant leadership ” produca risultati nettamente migliori : quando una squadra è “ in vena di giocare ” si possono ottenere risultati eccezionali . È proprio questo spirito di squadra che mi sta a cuore . I prodotti e le innovazioni di alta qualità hanno successo quando un gruppo si diverte davvero a lavorare insieme . Strutture chiare , gerarchie piatte , apprezzamento e sostegno individuale : tutto questo crea una comunità unita , che si fa notare anche dai clienti . In futuro Swisspacer continuerà a pensare fuori dagli schemi e a esplorare nuovi argomenti . Sono fermamente convinto che , con il nostro forte portafoglio e la nostra eccellente squadra , continueremo a mantenere la nostra promessa di prestazioni come produttore leader di bordi caldi e a convincere un numero sempre maggiore di clienti dei vantaggi dei distanziatori Swisspacer ”.
43