RIVISTA CULTURA OLTRE - GENNAIO 2021 - NUMERO 1 RIVISTA CULTURA OLTRE - GENNAIO 2021 - NUMERO 1 | Page 15

IL PUNTO DI VISTA – “ L ’ ITALIA : OSTAGGIO FACILE ” DI MARIANTONIETTA VALZANO
Si è da poco concluso il sequestro dei pescatori siciliani in Libia , mentre qualche giorno fa si è conclusa l ’ indagine sulla morte di Giulio Regeni . Sono concluse anche le indagini sulla morte di Mario Paciolla . Tutto molto concluso … molto . Sono dei casi simbolo della debole considerazione del nostro Paese , un vulnus che ci rende facile ostaggio di Stati che possono sottoporci a ricatti o ritorsioni . Gli interessi economici , anche palesati in questi giorni , ci ancorano come Paese in uno stato di compromesso troppo vincolato se non addirittura sottomesso a logiche di altri Stati che sono molto lontani dall ’ essere rispettosi dei diritti umani . Di conseguenza l ’ Italia si trova in una posizione di debolezza tale che di certo non ci rende rispettabili né tanto meno temuti . Gli episodi che ho appena accennato prima non avrebbero avuto gli esiti se al posto nostro ci fossero stati tedeschi , inglesi … statunitensi .
Perché ?
Perché sicuramente in una nazione normale sia l ’ opinione pubblica che la compagine politica , quando si trova in circostanze di confronto internazionale , si compatta in un unicum senza critiche o giudizi che vanno da una parte o dell ’ altra a scardinare e screditare i nostri “ CON- NAZIONALI ”. Perché una nazione si riconosce dalla sua “ coscienza nazionale ” che non lascia nessuno indietro , che combatte anche per l ’ unico che si è perso , che non giudica con spocchia ma si pone l ’ obiettivo della condivisione della stessa tradizione , cultura … delle stesse civiltà .
Agli occhi degli altri stati noi siamo un mucchio selvaggio , pronti a criticare e accusare concittadini secondo un canone manieristico e pseudopolitico che poco ha a che fare con l ’ Unità Nazionale .
In un paese occidentale normale dove al suo interno vive e cresce una dialettica socio-politico-culturale di molteplici sfaccettature , Stati in 14