RIVISTA CULTURA OLTRE - GENNAIO 2021 - NUMERO 1 RIVISTA CULTURA OLTRE - GENNAIO 2021 - NUMERO 1 | Page 11

che vuole arrivare a ribaltare alcune verità ritenute da sempre sacre ed inviolabili . Nella fattispecie : l ’ istituzione della famiglia .
La finzione di cui si serve infatti altro non è che la traslitterazione – nei tempi a lui contemporanei e nei luoghi in cui lui stesso ed i suoi stolti camerati si trovano a vivere – dell ’ Edipo Re di Sofocle e la “ manipolazione ” che , ai suoi fini , attua è quella di servirsi per la realizzazione di quell ’ antica tragedia , di personaggi “ veri ” che – inconsapevoli – verranno costretti a rivivere realmente quel fosco dramma .
Gli “ attori ” saranno infatti una famiglia di deportati ebrei – Saul / Edipo , il figlio ; Samuele / Laio , il padre ; Myriam / Giocasta , la madre – e proprio Saul , completamente all ’ oscuro di ciò che si sta tramando alle sue spalle , verrà costretto da Kurt ad uccidere suo padre e ad accoppiarsi con sua madre , soltanto per dimostrare – ad uso di esperimento scientifico / culturale – quanto i vincoli famigliari siano in realtà costituiti e basati su semplici pregiudizi e supportati soltanto da una falsa etica …
“ Falsa ed ingannevole quanto qualsiasi etica ”, sostiene Kurt . La logica di Kurt – demiurgo e “ Fato ” in questa fosca vicenda – è comunque inoppugnabile e , come ho già detto precedentemente , restituisce una verità manipolata , ma pur sempre verità che , come un Giano bifronte , mostra due facce , entrambi attendibili .
La tragedia nella tragedia – al di là del finale che , a questo punto , non ha più quasi alcun significato – si serve per la sua vera conclusione di ben due immagini simbolo che fungono anche da catarsi rovesciata : il ruolo dell ’ attore – qualunque attore – che recitando manipola una verità che finisce comunque per non appartenergli e da cui può prendere le distanze ( n . d . r . “ Dio Kurt , Atto secondo : < Quest ’ Edipo non ha ucciso suo padre , non si è giaciuto con sua madre ; eppure , al tempo stesso , ha ucciso tutti i padri e si è giaciuto con tutte le madri , dai tempi del mito greco ad oggi .
Quest ’ Edipo , adesso , signori , dirà la sua verità , vi metterà di fronte alla sua
realtà …>) e l ’ abete natalizio , che scintilla festoso e carico di significati evocativi all ’ interno della sala ufficiali , mentre l ’ altro abete – mani-
10