“ Ines de Castro, un mito lungo cinque secoli” di Salvatore Statello – a cura di Prospero Trigona
“ Ines de Castro, un mito lungo cinque secoli” di Salvatore Statello – a cura di Prospero Trigona
Salvatore Statello
Propongo l’ ottima recensione del prof. Prospero Trigona sui cinquecento anni del mito letterariomusicale di Ines de Castro, eroina storica portoghese su cui sono stati scritti molti poemi e opere liriche. L’ anno scorso lo studioso siciliano Salvatore Statello ha pubblicato uno studio a riguardo che si avvale, al suo interno, di un prezioso contributo curato dalla Prof. ssa Paola Ciarlantini, incentrato sulle realizzazioni musicali sul soggetto Ines de Castro.
Ines de Castro, un mito lungo cinque secoli di Salvatore Statello-Prefazione di Mariagrazia Russo, Messina, di Nicolò edizioni, 2016, pp. 228
Se le vicende umane, per quanto drammatiche o tragiche esse siano, sono poetiche, cioè se incidono la sensibilità di ascoltatori di racconti e di lettori di storie, esse sono destinate a sopravvivere ai tempi in cui si sono svolte, a vivere a lungo e a lungo suscitare quei sentimenti di interesse e di pietas che, tra gli esseri viventi, sono propri dell’ uomo. Queste vicende possono dormire un sonno più o meno lungo, ma esso si rivela in fin dei conti temporaneo perché ci sarà sempre qualcuno che, prima o poi, le risveglia e, togliendole all’ incolore oblio, le fa rivivere.
24