RIMLIGHT Models & Photographers Magazine RIMLIGHT Models & Photographers Magazine – N.10/17 | Page 53

fra tutti i generi, è tra quelli che meno si prestano alle regole del business. Personalmente ritengo che sia proprio questo a rendere i suoi tratti così distintivi: la fotografia artistica non nasce con l’ intento di essere commerciale, come potrebbe essere invece la fotografia di moda, chi la fa non lavora dietro commissione ma segue le proprie inclinazioni. N on dovendo scendere a compromessi il fotografo è libero di manifestarsi a pieno in ciò che crea e questo consente di dare vita ad immagini che suscitano una forte dose di emozionalità.
Fotografo M arc Evans
Fotografa Alice Centolanza Modella
Modella iM aria Grazia Tallone
Quali elementi contraddistinguono il tuo stile, secondo te? Penso che a contraddistinguere il mio stile ci sia la ricerca della pulizia e dell’ eleganza nello scatto: tendo a fare composizioni lineari nelle quali includo solo componenti che ritengo strettamente necessari. N ell’ immagine ogni elemento concorre a tal fine: il makeup, l’ acconciatura, lo styling e la posa assunta dalla modella.
A quali maestri ti ispiri maggiormente? H o un vastissimo repertorio di fotografi che seguo e dai quali traggo ispirazione. Paradossalmente mi capita di trovare stimoli in professionisti che si occupano di rami della fotografia molto distanti da quello ritrattista ed artistico: mi affascina l’ uso dei colori nelle fotografie di Steve McCurry tanto quanto l’ eleganza e l’ espressività dei soggetti in molti dei lavori di Patrick Demarchelier; fotografo di reportage l’ uno e di moda l’ altro. I l fatto di non concentrarmi solo su una tipologia di immagini mi consente di avere un bagaglio visivo più ampio che mi torna utile nelle mie realizzazioni.
Come prepari i tuoi shooting? Avendo alle spalle una formazione di tipo Accademico, ho acquisito l’ abitudine di schizzare le mie fotografie prima di scattarle. Quando mi viene un’ idea provo a delinearla meglio su un foglio di carta, appuntandomi ai lati del disegno alcune parole chiave riguardanti i tratti che vorrei che avesse la modella, il make-up, l’ acconciatura, il tipo di luce ed eventuali elementi che vorrei inserire. Una volta chiarito questo, procedo con la ricerca di un soggetto con le caratteristiche adeguate, della location e di tutti gli elementi necessari.
Perché ti piace il genere ritratto e in particolare quello ambientato? Mi piace osservare le persone e ritraendole ho la possibilità di immortalare ciò che trasmettono. Opto per il ritratto ambientato poiché ritengo che ogni elemento concorra a rafforzare un concetto,
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 10 / 2017- 53