Fotografo Charles Van Trappen
MUA Tosca The M akeup Artist
Modella Wendy Tamara Samson aggiungere valore alla bellezza di un viso, esaltare le peculiarità di ogni sguardo, di ogni sorriso.
Vivi il makeup più come lavoro o come passione? Tutti e due. ma adesso più come lavoro.
Ti occupi esclusivamente di makeup o hai altre attività? Esclusivamente di makeup. Nel tempo libero impartisco lezioni private di inglese e francese.
Parlaci della tua giornata lavorativa Sostanzialmente ogni lavoro si divide in tre fasi: preparo una moodboard, nella quale scelgo la palette colori da usare; discuto con il fotografo / stilista sul concetto da realizzare e partecipo al casting per selezionare la modella; mi metto all’ opera. A volte, prima di uno shooting, se c’ è tempo faccio un test make up sulla modella.
Ti è capitato nella tua carriera un vero colpo di fortuna? Sì: dopo aver finito il corso di beauty makeup a Roma, sono stata chiamata per realizzare make up e acconciature per una scuola di moda che quel giorno scattava uno shooting editoriale con Antonio Barella( il
fotografo che cura gli spot per la marca Bulgari). I n quell’ occasione ho lavorato con altre tre ragazze truccatrici, abbiamo truccato sei modelle in quella situazione realizzandone anche le acconciature.
Ti sei trovata a truccare in spazi improvvisati o poco organizzati per uno shooting? Mi è capitato, però non spesso. Tendenzialmente preferisco trovarmi a lavorare con uno specchio, un tavolo, l’ acqua e le prese per poter usare gli strumenti per le acconciature.
Recentemente hai curato il makeup per uno shooting sulla dicotomia uomo-donna, ambientato in una zona architettonica moderna di Roma. Hai col tuo makeup interpretato una donna che si spoglia della sua femminilità scoprendosi forte e indipendente. Da cosa hai tratto ispirazione? Sono una grande fan di Ruby Rose, ho visto le sue foto su I nstagram e, guardandola, ne ho tratto ispirazione per uno shooting con tema androgino, una donna con carattere, intelligenza ma che racchiude una forte femminilità.
Ti senti anche tu lavorativamente e personalmente
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 10 / 2017- 41