34 . BI-MU
Un 2024 in chiaroscuro ma con prospettive di rinascita per il 2025 . Tuttavia , soddisfazione per alcune aziende che hanno partecipato all ’ ultima edizione di BI-MU nonostante un 2024 oggettivamente complicato .
Depurazione e sostenibilità « Soddisfatti della fiera e soprattutto dell ’ andamento della nostra azienda in questo 2024 complicato . Clienti esigenti e sempre più qualitativamente selettivi esigono soluzioni . Forse per questo siamo per molti il fornitore giusto - sottolinea Fiammetta Losma Riceputi , Responsabile Marketing di AR Filtrazioni - e orientarsi in questa direzione è significato crescita per noi , produttività e protezione dell ’ ambiente per il cliente . Una strategia grazie alla quale , almeno dalle parti di AR Filtrazioni , le difficoltà diffuse non stanno lasciando il segno , così come si guarda al prossimo anno con una certa tranquillità e un mare di nuovi progetti e obiettivi che l ’ inserimento di nuovi ingegneri nel comparto R & S ci ha già permesso di intraprendere già dal 2024 . I clienti ritengono con forza di dovere inserire la sostenibilità tra le priorità . Depurare l ’ aria in officina non è solo ottemperare alle norme di legge , bensì tutelare la salute degli operatori dentro e fuori l ’ azienda . Anche questo è produttività ».
Nino Giannoni , Sales Manager di D . Electron
Fiammetta Losma Riceputi , Responsabile Marketing di AR Filtrazioni
L ’ attesa si fa troppo lunga Per quanto i produttori possano essere bravi nel fornire risposte al mercato l ’ incertezza legata a fattori esterni , istituzionali prima di tutto , rischia sempre di rendere inutile l ’ impegno , o almeno una buona parte . « Più che altro Industria 5.0 ha rallentato la mitigazione della frenata nell ’ economia globale - riflette Nino Giannoni , Sales Manager di D . Electron - Anche chi aveva intenzione di investire , individuato macchinari , è rimasto fermo al palo in attesa di finanziamenti . Dal nostro osservatorio - prosegue Giannoni - qualcosa si sta sbloccando ma non perché legata al 5.0 , ciò che osserviamo sono investimenti legati a Industria 4.0 , mentre per il resto il livello di confusione resta troppo alto
Un nuovo sistema di montaggio completa il rinnovamento di prodotto del core del controllo numerico di D . Electron
Lo stand e le macchine AR Filtrazioni in BI-MU 2024
da permettere decisioni importanti . Sul fronte delle vendite , per l ’ azienda , a risentirne sono soprattutto i macchinari per l ’ asportazione dei trucioli , mentre altri settori come taglio termico e lavorazioni particolari per gomma , alla pietra , al sintetico riescono comunque a rimanere in carreggiata grazie soprattutto al contributo dell ’ export . Si pensi che in prefiera abbiamo ricevuto contatti e nuove richieste , mai avvenuto in 25 anni di fiere - sottolinea Giannoni - una spinta per continuare a credere ». Tra le novità dell ’ azienda , Giannoni spiega un rinnovo della gamma dei prodotti : una nuova unità centrale più compatta rispetto alla precedente e alimentata a 24 Vdc , nuovi terminali a 17 ” con touch screen capacitivo , tastiere e pulsantiere aggiornate e con un nuovo look e un nuovo sistema di montaggio che completano il rinnovamento di prodotto del core del controllo numerico Z32 che già dal 2023 è passato da 32 a 64 bit . Inoltre , spiega Giannoni , i nuovi azionamenti di prossima produzione con taglie da 5 fino a 200 A sia in versione rigenerativa con recupero in rete sia in versione con dissipazione su resistenza di frenatura esterna e che , per le taglie fino a 20 A , saranno disponibili anche in versione biasse . Il prototipo preserie è stato presentato in fiera e sarà destinato a diventare di serie nel corso del prossimo anno per azionamenti sia mono sia biasse fino a 20 A .
122 Gennaio / Febbraio 2025 www . techmec . it