Rendez-vous en France 2017 | Page 29

A G E N D A I E V E N T I I S P E C I A L I I A L L O G G I I C O V E R S T O R Y
A G E N D A I E V E N T I I S P E C I A L I I A L L O G G I I C O V E R S T O R Y
Maison de l ' Armateur
Les Grandes Voiles du Havre
MuMa
© Hilke Maunder- OTAH
© OTAH © STI
l’ eccezionale ritorno, sugli stessi luoghi in cui è stato dipinto, del mitico“ Impression soleil levant”, capolavoro di Claude Monet che ha segnato l’ inizio del movimento impressionista. Un’ esposizione speciale in cui sarà possibile anche scoprire opere di Eugène Boudin, Raoul Dufy, William Turner, Félix Vallotton …
LA CITTÀ“ GALLEGGIANTE”
Dal 27 maggio all’ 8 ottobre l’ associazione French Lines, depositaria degli archivi e dei tesori delle compagnie transatlantiche, propone di partire per un percorso poetico alla scoperta della storia marittima di Le Havre. Appuntamento d’ eccellenza con due giganti del mare: la MSC Meraviglia il 4 giugno per il suo battesimo del mare e la Queen Mary 2 il 15 settembre per la traversata Le Havre-New York, occasione unica per rivivere lo spirito dei leggendari viaggi attraverso l’ Atlantico. Dal 31 agosto al 3 settembre: Le Havre accoglie l’ ultima tappa della regata Tall ships race, raduno dei velieri storici più grandi e importanti del mondo. E dal 27 ottobre al 5 novembre, 13 a edizione della Transat Jacques Vabre, la più famosa e la lunga regata velica trasatlantica in doppio, ovvero con un equipaggio di due marinai. Le Havre, che è fin dalla prima edizione il porto di partenza della regata, ospiterà per nove giorni il villaggio organizzato attorno alla gara e ai suoi protagonisti, prima del via delle vele, fissato per il 5 novembre 2017.
Un programma particolarmente ricco quello del Cinquecentenario di Le Havre, che colloca la città fra le destinazioni imperdibili del 2017. Valorizzazione degli edifici industriali, rievocazioni storiche, concerti, le sfilate dei Giganti, i personaggi portati in giro dalla sorprendente Compagnia di teatro di strada Royal de Luxe … un calendario di appuntamenti allettante. Albergatori, ristoratori, commercianti sono tutti mobilitati per accogliere i visitatori e dimostrare che la città merita davvero di essere una grande meta di vacanza. Parola d’ ordine 2017: andare a Le Havre, il porto di Parigi. The place to be!
››› www. lehavretourisme. com
© Cunard France
M A G A Z I N E 27