L I F E S T Y L E I G A S T R O N O M I A I D E S T I N A Z I O N I I P E R S O N A G G I I
L I F E S T Y L E I G A S T R O N O M I A I D E S T I N A Z I O N I I P E R S O N A G G I I
P R O M O T I O N
Le Havre Claude Monet, Impression, Soleil levant
© Hilke Maunder- OTAH
© Vincent Ganivet- Studio Louis et Morgan © Bridgeman Images
Esquisse projet Quai de Southampton de Vincent Ganivet
1517-2017: Le Havre compie 500 anni!
LEGATA DA SEMPRE AL SUO PORTO, LE HAVRE FESTEGGIA QUEST’ ANNO IL 500 ° ANNIVERSARIO DELLA REGIA CREAZIONE DA PARTE DI FRANCESCO I.
Un evento che sarà l’ occasione per rivolgere uno sguardo nuovo e meravigliato su questa autentica“ Porta dell’ Oceano”, Patrimonio Mondiale dell’ Umanità, moderna, audace, aperta sul mondo. Un invito a scoprire o riscoprire una città che è stata residenza e musa ispiratrice di artisti, pittori, scrittori, musicisti, registi … Dal 27 maggio al 5 novembre,“ Un’ estate a Le Havre 2017” propone un eccezionale programma di festeggiamenti nel segno dell’ arte e delle animazioni popolari che sono il sale della città. Una città di architetti che Perret, Niemeyer, Gillet, Nouvel, Chemetoff e altri grandi nomi hanno consacrato alla modernità, e una città in cui l’ acqua è ovunque, fino nel cuore del centro, grazie ai bacini storici dell’ antico porto commerciale. E ancora, soprattutto, una città dalla luminosità straordinaria, che regala panorami e orizzonti infiniti.
LA CITTÀ DEGLI ARTISTI
Per un nuovo sguardo su Le Havre, artisti di fama internazionale sono stati invitati a creare installazioni contemporanee, perenni o effimere, che interagiscono con gli spazi urbani e la loro geometria architettonica, per rivelarne tutta la bellezza. Il MuMa, il Museo di Arte Moderna André Malraux, un autentico scrigno di luce che racchiude una delle più importanti collezioni di Impressionisti di Francia, ospita dal 27 maggio al 29 agosto“ Pierre et Gilles”, una retrospettiva di 80 loro opere. Un invito a immergersi nel loro mondo artistico così atipico, quello del ritratto ipersofisticato, tra fotografia e dipinto. Dal 9 settembre all’ 8 ottobre un appuntamento unico:“ Impression( s) soleil” celebra
26 M A G A Z I N E