Progetto divino | Page 8

cerchi che via via sono più lontani dalla superficie . I cerchi più grandi si trovano più in alto perché più diffuso è il peccato che lì è punito e maggiore è il numero dei peccatori condannati . Più si scende , più si è lontani da Dio e maggiore è la gravità del peccato .
-----------------------------
L ' ordinamento delle pene , come dice Virgilio nel canto XI , dipende dall ' Etica Nicomachea di Aristotele , e poggia sull ' uso della ragione . La scelta delle pene segue la legge del contrappasso ( che colpisce peccatori mediante il contrario della loro colpa o per analogia ad essa ).
La divisione del concetto di peccato è rappresentatata , come detto , dalla Ragione . Tralasciando l ' Antinferno e il Limbo , i cerchi dal secondo al quinto vedono punite le anime dannate di coloro che in vita , commisero peccato di Incontinenza . Vale a dire che la loro Ragione , il senno , ha ceduto di fronte agli istinti primordiali e alle pulsioni ; la mente non ha saputo dominare il corpo e non ha resistito alle tentazioni . I peccati di Incontinenza corrispondono ai sette Vizi Capitali , anche se la superbia e l ' invidia non trovano una collocazione precisa ed autonoma all ' interno dei ……… Cerchi .
Separano il quinto cerchio dal sesto , le mura della Città di Dite ( abbreviazione latina con cui si indicava il Dio degli Inferi Plutone ). Al di là delle mura si trovano i peccatori che hanno commesso la colpa più grave ; essi non hanno perso la Ragione , bensì l ' hanno sapientemente usata per commettere il “ male .” La loro è una scelta consapevole e malvagia . Il loro intelletto è stato posto al servizio del Male per costruire scientificamente un ' azione peccaminosa .
Lucifero è l ' origine di ogni male . Egli maciulla con le sue tre fauci dei suoi tre volti i corpi di Giuda , Bruto e Cassio . Secondo la teoria dei due soli , vale a dire il Papato e l ' Impero , che erano i due Poteri dominanti , i tre peccatori rappresentano i traditori dei fondatori di tali due poteri .