L ' Inferno è la prima delle tre cantiche di cui è composta la Divina Commedia . L ' opera è formata da 3 cantiche , ciascuna per ogni regno dell ' Oltre Tomba , ed ogni cantica presenta 33 canti , ad eccezione dell ' Inferno che ne ha 34 , ed ogni canto , a sua volta , è suddiviso in terzine e la loro rima è incatenata .
Secondo la concezione geografica dantesca , il mondo è diviso in due distinti emisferi . L ' uno interamente formato dalle terre emerse e l ' altro completamente coperto dalle acque . In base al sistema tolemaico , la Terra si trova al centro dell ' universo ed il Sole e gli altri pianeti ruotano intorno …….. Ad essa .
Quando , all ' inizio dei tempi , Lucifero si ribellò a Dio , egli lo fece precipitare sulla Terra dal Paradiso che si trova in cielo oltre il sistema di rotazione geocentrico . Nel punto in cui cadde , il terreno presente , si ritrasse per il terrore del contatto con il demonio , creando così l ' enorme cavità ad imbuto che forma l ' Inferno . La porzione di terra ritratta , riemerse nell ' emisfero coperto dalle acque e formò la Montagna del Purgatorio che si erge in mezzo all ' immenso mare dell ' emisfero opposto .
Lucifero è quindi conficcato al centro della Terra , nel punto più lontano da Dio , immerso fino al busto nel lago sotterraneo Cocito , il quale è perennemente congelato a causa del vento freddo prodotto dal continuo movimento delle sue sei ali . Dal centro della Terra , a partire dai piedi di Lucifero , inizia un lungo corridoio che conduce all ' altro emisfero , direttamente alla Montagna del Purgatorio .
L ' Inferno è , come già ricordato , una profonda struttura ad imbuto che raggiunge il centro della Terra . È composta da nove cerchi . Dante e Virgilio infatti percorrono il loro cammino girando lungo i cerchi che pian piano si spingono a spirale giù in profondità . Man mano che si scende , i cerchi si restringono ; infatti minore è il numero dei peccatori puniti nei