Prodotto Coop Infonews 08 - 2017 | Page 8

Quando bontà fa rima con legalità
Per le filiere agricole particolarmente a rischio i controlli arrivano a coinvolgere le aziende con un monitoraggio specifico .
In caso di non-conformità alle tematiche in oggetto , Coop chiede un immediato piano di miglioramento o , in relazione alla gravità , può anche decidere di escludere dalle forniture i fornitori / subfornitori coinvolti .
La filiera del pomodoro è quella che si è rivelata più a contatto con il fenomeno criminale , perciò la scorsa estate sono state più che raddoppiate le ispezioni in campo , per un totale di 48 controlli in Puglia , Campania , Abruzzo , Emilia- Romagna e Toscana .
Per questo suo impegno , Coop ha ricevuto importanti riconoscimenti : nel 2010 la Federazione Consumers International l ’ ha nominata migliore catena della grande distribuzione europea per quanto riguarda la responsabilità sociale d ’ impresa ; nel 2013 Altroconsumo ha indicato Coop come la catena con le migliori politiche e la maggiore attenzione alla responsabilità sociale di impresa e alla coerenza fra quanto fatto e quanto dichiarato . Infine , a giugno 2015 , nell ’ ambito della campagna # FilieraSporca , che ha analizzato la filiera delle arance raccolte in Sicilia e Calabria , Coop viene definita come “ l ’ operatore più attento alla questione della responsabilità sociale ”.
8 COOP INFONEWS 3 / 2016