Prodotto Coop Infonews 03 - 2017 | Page 14

Il marchio Fairtrade

Fairtrade è il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo . Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati dei paesi in via di sviluppo , rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di traspa renza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita .
Di seguito , in sintesi , i capisaldi su cui basa la propria attività .
LAVORARE INSIEME
Fairtrade incoraggia i piccoli agricoltori a lavorare insieme in organizzazioni rappresentative , democratiche e partecipative per pianificare e prendere autonomamente le decisioni in base ai reali bisogni della comunità . In questo modo , le cooperative e le associazioni di lavoratori hanno maggior potere contrattuale e maggior voce nel far rispettare i propri diritti .
PREZZO MINIMO GARANTITO AI PRODUTTORI
Fairtrade garantisce un prezzo minimo ai produttori e un Fairtrade Premium che essi devono gestire e investire in progetti per le loro comunità .
ACCESSO AL CREDITO
Molti agricoltori hanno bisogno di piccoli prestiti per investire in tecnologie o diversificare le colture , ma il credito è spesso inaccessibile . Fairtrade agevola l ’ accesso ai pre-finanziamenti .
AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Gli standard Fairtrade includono norme ambientali che favoriscono sia lo sviluppo sostenibile che le buone pratiche agricole . Gli agricoltori Fairtrade ricevono una formazione specifica per la tutela delle acque , per la conservazione del suolo e sui metodi per ridurre al minimo l ’ uso di pesticidi .
Acquistando le tavolette di cioccolato Solidal si sostiene lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui operano le cooperative o i produttori dei seguenti paesi : Perù , Repubblica Dominicana , Madagascar ( e Costa Rica , Mauritius , Swaziland per le tavolette con zucchero di canna aggiunto ).
14 COOP INFONEWS 3 / 2017