NUOVI TREND
Latte , latticini , pane e cereali , frutta e verdura vanno consumati tutti i giorni , mentre carne , pesce e uova alternativamente 2 / 3 volte alla settimana , avendo cura di limitare i succhi di frutta , il consumo di bibite gassate e zuccherate e di usare poco sale .
L ’ introduzione di nuovi alimenti deve avvenire gradualmente per permettere al bambino di abituarsi con serenità a una grande quantità di piatti e sapori diversi .
A questa età la neofobia , ovvero l ’ atteggiamento di avversione che il bambino assume nei confronti di alimenti che vengono introdotti nella sua dieta / alimentazione , è piuttosto frequente .
Il consiglio è quello di ripresentare più volte , con pazienza , un alimento che era stato inizialmente rifiutato , e dopo un tempo variabile da bambino a bambino , si avrà una sua graduale accettazione . In questo , l ’ esempio dell ’ adulto è e stremamente importante : cibi che non sono graditi e consumati dagli adulti di riferimento difficilmente entreranno nella dieta del bambino . È quindi necessario che tutta la famiglia adotti abitudini e comportamenti alimentari corretti .
9