Processo Sinodale_Un Vaso di Pandora | Page 77

Capitolo V – Il Synodaler Weg tedesco 77
un governo sinodale della Chiesa . Un consiglio supremo sinodale , come è ora previsto , non ha alcuna base in tutta la storia della costituzione [ della Chiesa ndr ]. Non sarebbe un rinnovamento , ma un ’ innovazione inaudita » 102 .
66 . Il Vaticano ha approvato questo Consiglio sinodale ?
No . In una lettera del 16 gennaio 2023 , il Segretario di Stato , cardinale Pietro Parolin , insieme ai cardinali Luis Ladaria ( Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede ) e Marc Ouellet ( allora Prefetto del Dicastero per i Vescovi ), ha respinto la formazione del Consiglio sinodale . La lettera , approvata dal Papa , afferma : « Il ‘ Consiglio sinodale ’ costituirebbe quindi una nuova struttura di governo della Chiesa in Germania , che […] sembra porsi al di sopra dell ’ autorità della Conferenza episcopale tedesca e sostituirla di fatto ». La Lettera conclude in modo perentorio : « Né il Cammino sinodale , né alcun organismo da esso istituito , né alcuna Conferenza episcopale ha la competenza di istituire il ‘ Consiglio sinodale ’ a livello nazionale , diocesano o parrocchiale » 103 .
Questa posizione era già stata comunicata ufficialmente ai vescovi tedeschi durante la loro visita ad limina nel novembre 2022 . Racconta il cardinale Marc Ouellet , allora prefetto della Congregazione per i Vescovi : « Dissi ai vescovi [ tedeschi ] in modo molto chiaro : Questo non è
102 A . C . Wimmer - Angela Ambrogetti , La Santa Sede tenta ancora di riportare alla ortodossia il “ Cammino Sinodale ”, Acistampa , 25.01.2023 , in https :// www . acistampa . com / story / la-santa-sede-tenta-ancora-di-riportare-alla-ortodossia-il-cammjno-sinodale-21648
103 Cardinali Pietro Parolin , Luis Ladaria e Marc Ouellet , Lettera al Vescovo Georg Bätzing ( 16 gennaio 2023 ), in 2023-009a-Brief-Kardinalstaatsekretaer-Praefekten-der-Dikasterien-fuer-die _ Glaubenslehre-und-fuer-die-Bischoefe . pdf ( dbk . de ).