Introduzione 17
Alienus factus sum in domo matris meae
Per un osservatore diligente , il panorama si tinge di toni apocalittici . È in corso una manovra per demolire Santa Madre Chiesa , per cancellare elementi basilari della sua costituzione divina , della sua dottrina e della sua morale , rendendola così irriconoscibile . Come accennato sopra , il cardinale Müller mette in guardia sul fatto che , applicate in modo massimalista , nelle intenzioni utopistiche di alcuni promotori , le riforme sinodali potranno portare « verso la distruzione della Chiesa cattolica ». La più terribile delle distruzioni , perché fatta da mani consacrate , che dovrebbero invece custodirla da ogni pericolo . Mai come oggi risuona l ’ ammonizione di papa Paolo VI : « Taluni si esercitano nell ’ autodemolizione (…) La Chiesa viene colpita pure da chi ne fa parte » 10 .
Di fronte a un panorama così cupo , molti cattolici si sentono smarriti , scoraggiati , confusi , perplessi e perfino delusi . E non tutti reagiscono in modo adeguato . Alcuni cedono alla tentazione del sedevacantismo : abbandonano la Chiesa per diventare autoreferenziali . Altri cedono alla tentazione dell ’ apostasia : abbandonano la Chiesa per abbracciare altre confessioni . La maggior parte sprofonda nell ’ indifferenza : abbandona la Chiesa alla sua triste sorte . Costoro sbagliano in modo clamoroso ! Ma amicus certus in re incerta cernitur : è proprio adesso che Santa Madre Chiesa ha bisogno di figli amorevoli e intrepidi che la difendano contro i suoi nemici , esterni e interni . Dio ce ne chiederà conto !
Per questo noi ci domandiamo , come fece Plinio Corrêa de Oliveira nel 1951 : « Quanti sono quelli che vivono in unione con la Chiesa questo momento che è tragico
10 Insegnamenti di Paolo VI , Tipografia Poliglotta Vaticana , vol . IV , 1968 , pp . 1188- 1189 .