Processo Sinodale_Un Vaso di Pandora | Page 16

16 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
Dal conciliarismo alla sinodalità permanente
Per quanto si presenti come “ moderno ” e “ aggiornato ”, lo spirito sinodale attinge a vecchi errori ed eresie .
Già all ’ inizio del secolo XV , col pretesto di adattare la Chiesa alla nuova mentalità nata con l ’ Umanesimo , sorse la corrente detta “ conciliarista ”, che intendeva ridurre il potere gerarchico del Papa in favore di un ’ assemblea conciliare . La Chiesa avrebbe dovuto strutturarsi , come espressione della volontà dei fedeli , in “ sinodi ” locali e regionali , largamente autonomi , ognuno con la sua lingua e i suoi costumi . Questi sinodi si sarebbero dovuti poi riunire periodicamente in un “ Concilio generale ” o “ Santo Sinodo ”, detentore della massima autorità nella Chiesa . Il Papa , ridotto a un primus inter pares , avrebbe dovuto a sua volta sottomettersi alle decisioni dei concili , mediante il voto paritario dei partecipanti .
Nelle sue manifestazioni più autentiche , lo spirito che anima il Synodaler Weg tedesco , e anche il cammino sinodale universale , non fa altro che assumere e rilanciare questi vecchi errori , già condannati da diversi Papi e Concili .
Vecchi errori denunciati dal teologo Joseph Ratzinger : « L ’ idea del sinodo misto quale suprema autorità permanente di governo delle chiese nazionali è , alla luce della Tradizione della Chiesa , così come alla luce della struttura sacramentale e del fine specifico della Chiesa , una chimera . A un sinodo del genere mancherebbe ogni legittimità e ad esso bisognerebbe decisamente e chiaramente rifiutare l ’ obbedienza ». 9
9 Joseph Ratzinger , Democratizzazione della Chiesa ? In Annunciatori della parola e servitori della vostra gioia , Opera Omnia , vol . XII , Libreria Editrice Vaticana 2013 , p . 183 .