buon esempio da imitare. Ricomincio da capo 14, diretto da Harold Ramis, in questo senso è da manuale, perché è la metafora di che cosa succede a un lavoro se ci si ferma all ' idea femminile. Il protagonista della commedia, Phil Connors, metereologo, ogni mattina alle sei si sveglia ed è condannato a rivivere lo stesso giorno, il 2 febbraio, che negli Stati Uniti è il Giorno della marmotta, the Groundhog Day: il tempo è bloccato, tutti gli eventi si ripetono sempre allo stesso modo. Il protagonista incontra sempre le stesse persone, torna a rivivere gli stessi eventi. Cerca di variare le sue azioni, ma non succede nulla di significativo, le giornate trascorrono in una monotonia letale, lui si deprime e pensa addirittura al suicidio. Solo quando scopre, attraverso l ' amore di Rita, che può cercare di aiutare il prossimo, l ' incantesimo si spezza e il calendario ricomincia a funzionare. Phil era costretto a ripetere sempre la stessa giornata, come se fosse stato prigioniero dell’ idea-contenitore. Doveva trovare una via di uscita. Cos ' è concretamente la via di uscita da una situazione? E ' l ' idea che permette di evadere.
Insomma qualche cosa deve irrompere nell ' idea femminile. E ' come lo speramtozoo che arriva ad attaccare l ' ovulo e lo cambia, lo fa diventare un organismo. E che cos ' è questo spermatozoo, fuori di metafora? E ' un ' altra idea. E ' un ' idea nuova, che non c ' entra nulla con l ' idea femminile, ma che anzi agisce a contrasto.
14 Ricomincio da capo( Groundhog Day, 1993) di Harold Ramis, soggetto e sceneggiatura di Danny Rubin. Il remake italiano è il film È già ieri( Id., 2004) interpretato da Antonio Albanese.
11