TECNICA [ MACCHINE ]
In alto : le valvole a ombrello in silicone liquido sono componenti importanti per la funzionalità e la scurezza in molte applicazioni . Il requisito per il processo di stampaggio a iniezione , pertanto , è “ zero difetti ” ( Foto Engel )
In alto a destra : stampo a 64 cavità , pressa a iniezione senza colonne e-victory , sistema di supervisione iQ process observer e automazione compatta , portano la mass production di valvole a ombrello in silicone liquido a un nuovo livello di efficienza ( Foto Engel )
Sotto : l ’ assistente intelligente Engel iQ process observer monitora la qualità tenendo traccia di centinaia di parametri di processo ( Foto iStock )
una pressione di iniezione massima fino a 2.600 bar durante iniezioni di peso ridotto con un rapporto estremo tra spessore di parete e percorso del fuso . Per la lavorazione di rPET , Engel combina la nuova unità di iniezione con un ’ unità di plastificazione appositamente progettata per la lavorazione di materiale riciclato fino al 100 %. Ultimo ma non ultimo , lo stampo utilizzato è in grado di lavorare con diversi tipi di etichette IML per consentire agli utilizzatori di adeguarsi alle tendenze globali e recepire le differenti raccomandazioni normative .
Precisione ed efficienza nel silicone liquido Nell ’ isola per la produzione di valvole a ombrello in silicone liquido Engel dimostrerà come la perfetta integrazione tra pressa a iniezione senza colonne , periferiche , automazione e soluzioni digitali riesce combinare qualità e produttività con elevata economicità ed efficienza . Le valvole a ombrello sono utilizzate in una vasta gamma di applicazioni – dall ’ automotive al medicale , all ’ imballaggio – accomunate da requisiti molto severi in termini di precisione e quindi di costanza del processo . In componenti di dimensioni molto piccole – il diametro delle valvole misura solo 7 mm – e con funzioni critiche , infatti , la precisione è importante per la sicurezza . L ’ isola di produzione in mostra a Plast concilia tutte queste esigenze . L ’ impianto integra una pressa a iniezione e-victory 170 / 120 senza colonne ,
il sistema di supervisione iQ process observer e una tecnologia innovativa per lo stampaggio e la plastificazione del silicone liquido sviluppata da Nexus Elastomer Systems . La produzione è completamente automatizzata in uno stampo a 64 cavità con un robot antropomorfo Engel easix e un sistema di controllo di visione integrato per una qualità zero difetti . Dotate di gruppo di chiusura servo-idraulico senza colonne e unità di iniezione elettrica , le presse e-victory sono ideali per applicazioni impegnative . L ’ unità di iniezione elettrica garantisce elevata precisione , mentre l ’ assenza delle colonne assicura eccellente accessibilità al piano stampo e la possibilità di installare stampi di dimensioni maggiori su macchine di tonnellaggio inferiore , con risparmio sui costi energetici e di investimento . La distribuzione uniforme del tonnellaggio di chiusura sull ’ intera superficie dei piani è assicurata da ripartitori di forza brevettati . Il robot antropomorfo easix garantisce un utilizzo ottimale dello spazio sul lato macchina destinato all ’ automazione e fa da elemento di collegamento tra pressa , controllo qualità basato su telecamera e stazione di scarico . Nei casi di variazioni delle caratteristiche della materia prima , interviene l ’ assistente intelligente iQ weight control che , analizzando e regolando in continuo il profilo di iniezione e i parametri di processo , assicura una qualità costante senza deviazioni dai parametri impostati .
Tante tecnologie , tante applicazioni Oltre alle isole produttive illustrate , all ’ interno dello stand i visitatori potranno toccare con mano esempi di applicazioni innovative , capaci di cogliere i megatrend dell ’ automotive , dello stampaggio tecnico , dell ’ industria medicale e del packaging . Anticipare i bisogni dei mercati è la nostra sfida di ogni giorno . Una sfida che affrontiamo insieme a clienti e partner , condividendo competenze , capacità ed esperienze . Perché , per Engel , la cultura della collaborazione è la strada maestra per raggiungere il successo .
76 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 STAMPAGGIO
WWW . PLASTMAGAZINE . IT