AMBIENTE [ E RICICLO ]
In alto , da sinistra , impianto di riciclo chimico Basf con tecnologia ChemCycling
Politiche e regolamenti svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi mercati non può avvenire senza un impulso da parte della politica . Dopo tutto , si tratta di un sistema economico completamente nuovo . Ora entra in gioco il dilemma dell ’ uovo e della gallina , per cui i politici non vogliono regolamentare troppo per evitare che il mercato si sgonfi già prima che appaia qualcosa di nuovo . Ma un nuovo mercato può emergere solo sulla base di regole dettate dalla politica , perché altrimenti non si autogiustifica dal punto di vista economico . Ecco qual è la situazione attuale . Dobbiamo essere consapevoli che questa transizione è un processo che richiederà anni , se non decenni .
Interviste sul riciclo chimico
Il mondo sta affrontando grandi sfide : l ’ uso ponderato delle risorse disponibili rappresenta uno degli obiettivi più importanti dei nostri tempi . La sfida per la nostra generazione è quella di mantenere i materiali prodotti in modo complesso il più a lungo possibile nel ciclo economico . L ’ attenzione della società resta sempre puntata sulla plastica , spesso sinonimo di rifiuti da imballaggi con e in plastica e sulla loro riciclabilità . In questi tempi , il riciclo chimico viene sempre più spesso presentato come la soluzione a questo problema . La prospettiva futura è che le materie plastiche provenienti da varie applicazioni , e che non possono essere riciclate meccanicamente , vengano scomposte nei loro componenti di base mediante processi chimici , per essere quindi utilizzate in nuove applicazioni di qualità . In uno scambio di vedute , VDMA , l ’ associazione degli industriali tedeschi , discute in quali settori e in che misura il riciclo chimico può integrar e i processi di riciclo già consolidati .
Che cosa significa nel concreto ? Qui non esistono semplici regole empiriche , la regolamentazione dovrebbe essere sicuramente indirizzata ai singoli gruppi di prodotti . È necessario considerare volta per volta ciò che è possibile , sensato e fattibile per l ’ industria e per i prodotti interessati , e nessuna tecnologia specifica dovrebbe essere prescritta o favorita rispetto ad altre . Ad esempio , il riciclo meccanico e il riciclo chimico non dovrebbero essere considerati come entità separate , ma come un tutt ’ uno . Ciò vale anche per il calcolo del bilancio di massa . I gruppi di clienti che desiderano un contenuto genuinamente di riciclo devono essere riforniti con plastica di riciclo . Per altri gruppi di clienti , potrebbe essere sufficiente dichiarare , ad esempio sull ’ involucro del cellulare , che il materiale è stato riciclato con bilancio massa del X percento .
L ’ economia circolare avrà successo ? Dipende dal valore che attribuiamo alla defossilizzazione . Da un punto di vista puramente economico , avrebbe più senso lasciare così come sono le attuali catene del valore : lineari e altamente efficienti . Ma se la lotta al cambiamento climatico ha molto valore per noi , allora dobbiamo anche essere pronti a cambiare i nostri comportamenti e ad accettare i costi conseguenti . L ’ implementazione dell ’ economia circolare costerà migliaia di miliardi , ma offre anche immense opportunità economiche . I vari processi di riciclo , selezione e marcatura rappresentano tecnologie pionieristiche che possono essere esportate a livello internazionale come sistemi . A questo punto diventerà improvvisamente un concetto globale molto positivo . Si dovrà investire , ma si apriranno anche importanti mercati internazionali . Ciò rappresenta una grande opportunità per le aziende tedesche in un gran numero di settori .
40 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 STAMPAGGIO
WWW . PLASTMAGAZINE . IT