Coim partecipa alla fiera Plast 2023 all ’ insegna della sostenibilità . Soluzioni per imballaggio flessibile , calzature , plastificanti polimerici . Conformità alle normative di sicurezza e ambientali . Materie prime da fonti rinnovabili per applicazioni in numerosi settori industriali .
MATERIALI [ E APPLICAZIONI ]
Coim partecipa alla fiera Plast 2023 all ’ insegna della sostenibilità . Soluzioni per imballaggio flessibile , calzature , plastificanti polimerici . Conformità alle normative di sicurezza e ambientali . Materie prime da fonti rinnovabili per applicazioni in numerosi settori industriali .
Efficienza e sostenibilità
L
’
azienda italiana produttrice di specialità chimiche Coim dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali , sarà presente a Plast 2023 con una vasta proposta di innovazioni ispirate alla massima efficienza e sostenibilità . “ L ’ approccio di Coim alla sostenibilità è al contempo integrato – ambiente , economia e società – e , sul fronte dello sviluppo dei prodotti , aperto . Tiene infatti conto delle diverse opportunità con cui si possono sviluppare le politiche sostenibili : materie prime da fonti biologiche , materie prime da riciclo , sistemi biodegradabili e compostabili , sistemi Low VOC , controllo e riduzione delle emissioni di CO2 sull ’ intera filiera e recupero a valle dei prodotti finiti per il riciclo del PU . Le innovazioni che proponiamo sono di tipo “ drop in ”, sostenibili anche dal punto di vista dell ’ impiego : possono essere utilizzate dai nostri clienti senza modificare i processi produttivi né dotarsi di nuovi macchinari . I nostri clienti possono inoltre ottenere da Coim soluzioni integrate e personalizzate , raggiungendo così la massima efficienza nell ’ approvvigionamento , nell ’ utilizzo e nelle prestazioni . Plast 2023 sarà un ’ importante occasione per presentare all ’ intero settore i risultati del nostro impegno in ambito innovazione e sostenibilità ”, spiega Giuseppe Librandi , presidente e CEO di Coim .
Soluzioni sostenibili per il flexible packaging Con le gamme Coiminks e Novacote , Coim offre ai produttori di packaging flessibile una soluzione “ 3 in 1 ”: la proposta di adesivi , coatings e inchiostri da un unico fornitore rappresenta una peculiarità che fa di Coim uno degli attori più completi nel panorama mondiale di questo settore . La sostenibilità ambientale , una priorità assoluta per Coim , si concretizza in questo settore secondo quattro principali direttive :
• Sviluppo di soluzioni monomateriali plastiche : in collaborazione con Ceflex , ad esempio , Coim ha partecipato ad un progetto per la realizzazione di imballaggi monomateriali che utilizzino PP riciclato e , in collaborazione con Recyclass , sta certificando adesivi adatti al riciclo meccanico .
118 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 STAMPAGGIO
WWW . PLASTMAGAZINE . IT