PLAST_Speciale Green Speciale Plast4Green | Page 69

FIGURA CIRCOLARITÀ DEL MODELLO ETICPACK
In apertura , il materiale Ecoallene ® Sopra , esempio di vaso cosmetico realizzato in Ecoallene ®
colorabile e presentare un effetto “ glitter ” naturale dovuto alle particelle di alluminio in esso contenute . Inoltre , il materiale ha caratteristiche di personalizzazione e stampaggio elevate , con un elevata ripetibilità delle caratteristiche in tutte le tecnologie di trasformazione utilizzate . Questo permette di essere assimilabile , per lavorabilità ai polimeri termoplastici più comuni , consentendo alle aziende che lo trasformano di lavorarlo come un prodotto di prima scelta con parametri costanti , evitando così i problematici continui aggiustamenti tipici di un materiale “ riciclato ” da plastiche eterogenee . Queste caratteristiche l ’ hanno reso un materiale interessante per la realizzazione di un modello di economia circolare applicato al packaging cosmetico nel canale farmacia a cui Unifarco ha pensato . La circolarità di questo modello risiede non solo nella tipologia di materiale scelto ma anche nel coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti attivamente nella produzione , nell ’ u- tilizzo , nella raccolta e nello smaltimento del prodotto . Il consumatore , una volta finito il prodotto , è infatti invitato a riportare il packaging in farmacia , che svolgerà il ruolo di punto di raccolta , garantendo la circolarità del processo . I consumatori vengono quindi coinvolti attivamente nel processo di riciclo , svolgendo così un ruolo di responsabilità sociale e ambientale . Questo ruolo è ben sintetizzato dal nome stes-
PREMI IN ITALIA E ALL ’ ESTERO
Eticpack per il suo carattere innovativo è risultato vincitore dell ’ Oscar dell ’ Imballaggio 2021 organizzato dall ’ Istituto Italiano di Imballaggio , con la seguente motivazione : È stato avviato un progetto virtuoso per il settore cosmetico venduto nel canale farmacie , che guarda alla sostenibilità a 360 ° applicando un modello di economia circolare , che responsabilizza i principali attori della filiera , dal produttore , al trade , fino al consumatore . All ’ inizio di quest ’ anno , inoltre , si è aggiudicato anche il premio al WorldStar Award of Packaging 2023 , il più importante contest a livello internazionale di packaging , che ha portato Unifarco a ricevere il premio durante l ’ evento internazionale Interpack 2023 . so del progetto Eticpack , dove Etic vuole sottolinearne appunto la sua natura etica .
Responsabilità sociale
Etickpack risponde anche a più di un codice della Carta Etica del Packaging , in particolare risulta responsabile , contemporaneo , lungimirante , educativo , sostenibile . Vi è una responsabilità sociale di tale imballaggio che rende partecipi all ’ azione di recupero e di riutilizzo del packaging tutti gli attori della filiera . È in costante relazione con la società della quale rappresenta i valori e trasferisce un modello di circolarità partecipando all ’ evoluzione della contemporaneità . È in grado di favorire nuovi modelli di consumo , nonchè comportamenti in grado di evolvere nel tempo con lungimiranza . Essendo il packaging di un prodotto cosmetico , è inserito nella quotidianità di noi tutti , in un dialogo costante con il proprio destinatario . Ha una grande potenzialità educativa grazie al contributo che permette di dare nel modello di recupero del packaging . È fabbricato con un materiale da post consumo , viene recuperato efficacemente ed è stato prodotto secondo una prospettiva di riduzione del numero di materiali utilizzati garantendone una sostenibilità evidente .
PLAST4GREEN I GIUGNO 2023 I 69